fbpx
Skip to main content

Amo leggere ATTIVAMENTE

AMO LEGGERE ATTIVAMENTE è la nuova proposta del Gruppo Editoriale Raffaello per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria.

Le Indicazioni Nazionali sottolineano come sia fondamentale “realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa. Il laboratorio, se ben organizzato, è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola sia valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento.” (pag. 27)

Il progetto AMO LEGGERE ATTIVAMENTE si ispira al principio della LUDODIDATTICA, per far scoprire ai bambini il piacere della lettura e del lavoro attivo sui libri. Due i kit proposti:

LIVELLO 1 – Consigliato per le classi 1°-2°-3°

  • Guida “Amo leggere attivamente
  • Fascicolo LAPBOOK con 5 template fotocopiabili
  • Tombola Fonologica con 80 carte e 30 cartelle
  • Percorso di CODING “Gira la storia” 1 livello

LIVELLO 2 – Consigliato per le classi 4°-5°

  • Guida “Amo leggere attivamente
  • Fascicolo LAPBOOK con 5 template fotocopiabili
  • Tombola Fonologica con 80 carte e 30 cartelle
  • Percorso di CODING “Gira la storia” 1 livello

Il progetto didattico

La GUIDA per il docente, oltre a contenere le istruzioni per i giochi, propone altre attività legate alla DIDATTICA ATTIVA con esempi legati al catalogo di narrativa Il Mulino a Vento.

Il fascicolo LAPBOOK, con 5 template fotocopiabili ispirati a diversi generi narrativi, aiuta i bambini a entrare i bambini nelle storie. Ritagliando, colorando e costruendo sviluppano creatività e manualità.

Il gioco della TOMBOLA permette ai bambini di esercitare la competenza tecnica, morfologica e sintattica. Con la TOMBOLA FONOLOGICA, per il primo ciclo, i bambini imparano a identificare i gruppi consonantici e gli elementi che costituiscono la frase. Con la TOMBOLA GRAMMATICALE, per il secondo ciclo, i bambini imparano a riconoscere le parole secondo la loro struttura e a distinguere i rapporti tra gli elementi costitutivi della frase.

Il CODING, con il gioco GIRA LA STORIA – FIABA e GIRA LA STORIA – AVVENTURA, diventa un divertente gioco di strategia. I bambini, con il tabellone e le carte gioco, sono protagonisti nella costruzione delle storie, possono scegliere soggetti, azioni e luoghi, ordinare le sequenze e rielaborare creativamente il contenuto di un racconto.

L’autrice

Flavia Franco è docente, formatrice, scrittrice di libri per ragazzi. Per Il Mulino a Vento ha pubblicato Nel regno di Belgarbo (Serie Gialla) e Sulle rive del Tigri (Un tuffo nella storia). Autrice della guida teorico-pratica “Amo leggere”, tiene corsi di formazione per docenti in tutta Italia.

Come avere il kit

  • Per avere il kit:

– acquistalo dal tuo concessionario di zona o su Raffaello bookshop;

– contatta il tuo concessionario di zona per scoprire come riceverlo in omaggio con l’acquisto di classe di narrativa del catalogo Il Mulino a Vento!

Concorso Amo leggere… con i LAPBOOK!

Scopri il concorso per la Scuola Primaria AMO LEGGERE… CON I LAPBOOK

Esempio di Lapbook #1 – La fiaba

Esempio di Lapbook #2 – Il racconto di genere misterioso

Esempio di Lapbook #3 – Il racconto fantastico

Esempio di Lapbook #4 – Il racconto biografico

Esempio di Lapbook #5 – Il racconto giallo

Leggi l’intervista all’autrice Flavia Franco!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre