fbpx
Skip to main content

Percorso A – Divento editore

I bambini che si avvicinano al mondo della lettura e che scoprono i libri entrano in un mondo fatto di storie narrate per iscritto. Un mondo tutto da decifrare anche nella veste editoriale, nelle immagini, negli autori, nei collegamenti con la vita vissuta.

Compito di un editor è saper condensare nell’oggetto-libro un insieme di oggetti; la copertina, in particolare, diventa quindi lo spazio in cui il libro “parla” ai lettori, in cui convivono un’immagine di presentazione, un testo che anticipa i contenuti del romanzo, una serie di informazioni che compongono la “carta d’identità” del libro.

Le classi interessate possono realizzare la copertina completa di uno, o più libri, dal nostro catalogo.

Il lavoro comporta lo sviluppo di:

  • abilità visive, si sintesi grafica, del gusto del colore;
  • della capacità di leggere e di comprendere un testo e di renderne il contenuto con una sinossi efficace;
  • della conoscenza completa di una pubblicazione in modo da rendere la scelta di una lettura meditata e consapevole;
  • di un compito progettato, condiviso, discusso.

L’elaborato si compone di queste parti:

  • un disegno che sappia illustrare il contenuto della storia in maniera efficace, realizzato dai bambini;
  • una “quarta di copertina”, ossia il testo di presentazione che sul retro del libro presenta contenuti e tematiche della storia, suscitando attesa e interesse nel lettore;
  • una presentazione dell’autore, da realizzare nel modo più interessante, magari documentandovi sullo scrittore in oggetto.

Ogni classe potrà realizzare l’elaborato come meglio crede: con lavori individuali o di gruppo e potrà inoltre inviare più lavori nel periodo di svolgimento del concorso; il lavoro sarà comunque giudicato e premiato in quanto elaborato dell’intera classe.

In questo modo, il libro sarà oggetto di conoscenza e poi, nella rielaborazione degli allievi, diventerà un mezzo per renderli protagonisti del lavoro editoriale con le competenze necessarie.

 

Materiale per il concorso

 

Invia il tuo materiale Vai al percorso B Vai al regolamento

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre