fbpx

Tutti uguali… diversamente unici

Vota per questo progetto:

0 votes, media: 0,00 su 50 votes, media: 0,00 su 50 votes, media: 0,00 su 50 votes, media: 0,00 su 50 votes, media: 0,00 su 5 (0 voti, media: 0,00 su 5)
Devi essere registrato per poter votare.
Loading...

L’articolo 3 rappresenta uno dei passi fondamentali della Costituzione che maggiormente può inquadrare una cornice pedagogica ed educativa nel personale percorso di ciascun studente vissuto all’interno di un contesto sociale. Si premia l’aspetto relazionale che vive di rapporti tra individui che devono accedere ad una pari dignità sociale.
Proprio questo concetto diventa il perno del nostro agire educativo e didattico: imparare a guardare l’altro come soggetto che custodisce dei diritti e, pertanto, diventa beneficiario del trattamento che ciascuno di noi merita. Gli alunni sono chiamati a maturare la consapevolezza che le differenze insite in ciascuno di noi sono risorse, ma non devono mai, in nessuna circostanza rappresentare un ostacolo alla dignità personale. Si ricerca, con sguardo critico, tutte quelle situazioni attuali e storiche che possono aver violato il rispetto dei diritti alla vita e alle pari opportunità in modo da tracciare e ingenerare nell’alunno una mappa di consapevolezze perché possa maturare anche da esperienze negative un modo di essere dignitoso e di rispetto della dignità. Ciò avviene tramite diversi aspetti didattici come la ricerca di forme espressive in ambito artistico, come le rappresentazioni grafico pittoriche che tale argomento suscita. (seguono esempi concreti)… gli elaborati sono stati realizzati dagli alunni della classe 5 a-b. Ogni alunno ha realizzato un lapbook con approfondimenti sulla costituzione e alcuni articoli.

Insegnante di riferimento: Messina Pina

Articolo 3
Articolo 3
Articolo 3
Articolo 3
Articolo 3
Articolo 3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy