fbpx
Skip to main content

Il campione e la bambina

Storia di Gino Bartali, postino segreto al tempo della Shoah.

“Vedere Bartali pedalare era
davvero uno spettacolo unico:
nessuna sofferenza nei suoi occhi,
piuttosto un’energia quieta e
indomabile”.

Il campione è un famoso ciclista che ha già vinto il Giro d’Italia e il Tour de France. Si chiama Gino Bartali e, nascondendo nel sellino della sua bicicletta documenti falsi, diventa il postino degli ebrei. La bambina è Lea, una tredicenne ebrea costretta a inventarsi un’altra identità per sfuggire ai campi di concentramento, mentre le leggi razziali diventano ogni giorno più minacciose. Tra il 1943 e il 1944 i loro destini si intrecciano: entrambi dovranno lottare per rimanere in sella anche quando la salita si fa più dura.

Un romanzo originale e coinvolgente, per riflettere sui valori della giustizia e della libertà.

Paolo Mirti

Giornalista pubblicista, lavora per il Comune di Senigallia, dove si occupa di turismo e svolge l’incarico di direttore artistico del Festival letterario Ventimila Righe Sotto i Mari in Giallo. 

Ha vissuto per molto tempo in Assisi. Suo zio, don Aldo Brunacci, è stato uno dei componenti del Comitato Clandestino che tra il 1943 e il 1944 ha salvato centinaia di ebrei rifugiati nella città di San Francesco. A questa vicenda ha dedicato un racconto teatrale, Nuvole, e il presente romanzo per ragazzi. 

Sfoglia l’estratto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre