fbpx
Skip to main content

Sette note per un mistero

Perché tre malviventi vogliono rapire Sandrino e il professor Fortini? Che cosa stanno cercando di tanto prezioso? Coinvolto loro malgrado in un misterioso ritrovamento, il bambino e il suo amico musicista scopriranno di essere accomunati dalla passione per la musica e sarà questa passione che li aiuterà a superare situazioni difficili e pericolose. L’amicizia nata da questa avventura è di quelle destinate a durare.
La vicenda che si dipana come una storia “gialla” avvince i lettori fino all’attesa soluzione dell’enigma. Ma la curiosità suscitata dall’avventura di Sandrino e del Professore è solo lo spunto da cui partire alla scoperta della musica, della magia del suo linguaggio, della sua capacità di emozionare attraverso le voci degli strumenti e dei generi musicali più diversi.

PER PARLARE DI:

  • Musica.
  • Creatività artistica.
  • Contrabbando di reperti storici.

CLASSE DI RIFERIMENTO:

Bambini di classe 2° e 3°.

COME LAVORARE SUL TESTO:

La storia proposta, giocata sull’avventura tipica del genere “giallo” e arricchita dal fascino coinvolgente della musica, suggerisce un’utile riflessione sul ruolo della musica nella struttura narrativa di un racconto.

Roberto Albanese

Roberto Albanese è nato a Milano, dove da più di vent’anni è insegnante di scuola primaria. Dall’esperienza quotidiana dei giorni di scuola trae spunto per le sue storie, e si domanda spesso se non sia rimasto più bambino dei suoi allievi.

Sfoglia l’estratto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre