fbpx

La casa di Nonna Italia

In un pomeriggio afoso un gruppo di bambini va a giocare nella casa stupefacente di Nonna Italia.
Fra partite di calcio, gelati, bisticci, pizze ed esplorazioni, avviene la scoperta graduale della Costituzione Italiana, la carta fondamentale della nostra Repubblica. Così, articolo dopo articolo, i bambini scopriranno un testo unico e speciale, forte e attuale, capace di esprimere in modo chiaro e comprensibile, sessant’anni dopo la sua nascita, i valori che regolano la nostra Nazione: libertà, uguaglianza, democrazia. Sarà proprio la presa di coscienza dei diritti e dei doveri di ogni cittadino a riunire la litigiosa classe in nome delle regole e dell’amicizia.

PER PARLARE DI:

Un racconto per comprendere il valore e l’attualità della Costituzione Italiana dal punto di vista dei bambini. I diritti e i doveri dei cittadini, i valori fondanti della Carta, il funzionamento della Repubblica attraverso una storia coinvolgente,  per insegnare ai bambini l’importanza della socialità, dell’uguaglianza e della partecipazione. Un libro pensato appositamente come piacevole supporto all’insegnamento di Cittadinanza attiva.

CLASSE DI RIFERIMENTO:

Bambini di classe 4° e 5°.

COME LAVORARE SUL TESTO:

“La Casa di Nonna Italia” permette, attraverso una storia attuale e leggera, di avvicinare i bambini alla nostra Carta Costituzionale. Attraverso le letture di alcuni brani del testo e le successive discussioni si possono perseguire i seguenti  obiettivi:

  • Avvicinare i bambini alla conoscenza dei principi della Carta Costituzionale;
  • conoscere le applicazioni della Costituzione nella vita quotidiana;
  • collegare il concetto di Diritto-Dovere alla partecipazione attiva come cittadini consapevoli.

Leggi l’intervista a Paola Valente realizzata nell’ambito del progetto Il Viaggio della Costituzione in occasione del 70° anniversario.

L’autore

Paola Valente vive a Vicenza, dove insegna nella scuola primaria. Ha scritto numerosi racconti per ragazzi, tra cui “La Maestra Tiramisù” (Raffaello Editrice) e la fortunata serie di Maia Settemisteri (Raffaello Ragazzi).

Sfoglia l’estratto

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy