fbpx
Skip to main content

L’altalena della felicità

Marco e Alex sono compagni di scuola e amici inseparabili, ma all’improvviso qualcosa li allontana.
Insieme scopriranno che tanti papà perdono il lavoro e altri arrivano da lontano per cercarlo, che la pubblicità non sempre dice la verità, che le cose non hanno solo un prezzo ma anche un valore, che è meglio collaborare che competere… Una  storia sui percorsi della crescita e sulla forza dell’amicizia, che fa riflettere sulle tematiche più attuali della nostra società.

PER PARLARE DI:

  • La crisi e il mondo del lavoro. L’amicizia e l’aiuto reciproco: discutere in classe di esperienze dirette.
  • Il consumo responsabile e consapevole: ideazione di un vademecum per il miglioramento degli acquisti.

CLASSE DI RIFERIMENTO:

Bambini di classe 4° e 5°.

COME LAVORARE SUL TESTO:

Il libro ci porta a riflettere, con grande abilità narrativa, su diverse tematiche importanti: i problemi legati alle difficoltà economiche attuali, l’importanza del lavoro e della solidarietà.
La lettura del testo e la successiva discussione permette di:

  • riflettere sui valori a cui non si può dare un prezzo;
  • incoraggiare lo spirito di condivisione e aiuto;
  • capire il senso dell’amicizia.

Maria Strianese

Maria Strianese vive a Napoli, dove si prende cura di una libreria e di una famiglia di gatti. Ama scrivere e organizza laboratori creativi in scuole e librerie.

Sfoglia l’estratto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre