Dai, leggiamo!

Sono arrivate le novità di INSIEME!

L’autunno riporta a scuola, e porta anche belle novità!
Sono arrivati i due nuovi romanzi per la collana INSIEME

Giuseppe Caliceti racconta, ispirandosi alla vicenza di Lamiaa Zilaft, la storia di tutti quegli immigrati “invisibili” in Amira. Un mondo senza confini. 

Amira ha quindici anni e frequenta le scuole superiori. È nata in Italia, ma i suoi genitori vengono dal Marocco. Un tempo, sentirsi chiamare “araba”, “marocchina” o “straniera” la offendeva. Adesso non ci fa più caso, tanto da considerare le battute razziste del ragazzo più popolare della scuola un segno di attenzione verso di lei. Così, quando lui la invita alla sua festa di compleanno Amira accetta, ma…
Un romanzo che affronta la complessa tematica dello ius soli, attraverso  il racconto dei nuovi italiani, nati e vissuti nel nostro Paese ma considerati ancora “invisibili”.

Leggi l’intervista all’autore: Amira – L’autore racconta.
Scarica il progetto didattico.
Sfoglia un’anteprima del romanzo.
Leggi l’articolo apparso su La gazzetta di Reggio mercoledì 3 ottobre.


Maurizio Giannini con Io, bambino soldato dà voce a una realtà tanto attuale quanto tragica, e purtroppo spesso silenziosa: quella dei bambini soldato.

Azhar ha undici anni e vive in un piccolo villaggio del Medio Oriente. Trascorre il tempo andando a scuola e portando al pascolo il suo gregge di capre. Ha un maestro, Faisal, che gli ha insegnato tante cose tra cui il rispetto per ogni essere umano, anche se di credo religioso diverso dal proprio. Ma un terribile episodio di guerra cambierà per sempre la vita di Azhar che, con la sorellina Aisha, finirà in un campo militare organizzato da terroristi islamici.
Un racconto intenso che farà scoprire ai giovani lettori realtà agghiaccianti, in cui anche i bambini vengono addestrati all’odio e all’uso delle armi e convinti a immolarsi come kamikaze.

Leggi qui il programma e le azioni dell’UNICEF a favore della protezione dei diritti dell’infanzia.
Scarica il progetto didattico.
Sfoglia un’anteprima del romanzo.

Per organizzare un incontro a scuola con gli autori: promozione@grupporaffaello.it.
Per acquistare il libro: tramite il Raffaello Bookshop, o contattate il vostro concessionario di zona.

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Visita i nostri siti

Raffaello Ragazzi Il Mulino a Vento

Condividi questa pagina!