fbpx
Dai, leggiamo!

Sette note per un mistero

Perché tre malviventi vogliono rapire Sandrino e il professor Fortini? Che cosa stanno cercando di tanto prezioso? Coinvolto loro malgrado in un misterioso ritrovamento, il bambino e il suo amico musicista scopriranno di essere accomunati dalla passione per la musica e sarà questa passione che li aiuterà a superare situazioni difficili e pericolose. L’amicizia nata da questa avventura è di quelle destinate a durare.
La vicenda che si dipana come una storia “gialla” avvince i lettori fino all’attesa soluzione dell’enigma. Ma la curiosità suscitata dall’avventura di Sandrino e del Professore è solo lo spunto da cui partire alla scoperta della musica, della magia del suo linguaggio, della sua capacità di emozionare attraverso le voci degli strumenti e dei generi musicali più diversi.

PER PARLARE DI:

  • Musica.
  • Creatività artistica.
  • Contrabbando di reperti storici.

CLASSE DI RIFERIMENTO:

Bambini di classe 2° e 3°.

COME LAVORARE SUL TESTO:

La storia proposta, giocata sull’avventura tipica del genere “giallo” e arricchita dal fascino coinvolgente della musica, suggerisce un’utile riflessione sul ruolo della musica nella struttura narrativa di un racconto.

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Visita i nostri siti

Raffaello Ragazzi Il Mulino a Vento

Condividi questa pagina!