fbpx
  • Home
  • Blog
  • Scopri #HELPJACK, il nuovo romanzo della collana Insieme!

Scopri #HELPJACK, il nuovo romanzo della collana Insieme!

Roberto Bratti è l’autore di #HELPJACK, il nuovo romanzo della collana Insieme. Gli abbiamo chiesto di raccontarcelo, attraversando i vari temi che si intrecciano nella storia… 

Ciao Roberto. Vorremo scoprire un po’ più da vicino #HELPJACK… 

#HelpJack è la storia di un incontro casuale che cambia la vita ai protagonisti: Jack, senzatetto con un passato doloroso alle spalle e Syria, 15 anni, nel pieno dei primi tormenti adolescenziali. Un romanzo in cui amicizia e solidarietà, emarginazione e riscatto sociale, disegnano una possibile favola moderna.

Uno dei nuclei attorno a cui ruota il romanzo è il rapporto tra i giovani e i social. Più i pericoli o le potenzialità?

Le potenzialità dei social sono enormi. Nel romanzo affronto il tema del crowfunding, una raccolta fondi che, proprio grazie alla diffusione su internet, riesce nel suo scopo. Nello stesso tempo è molto importante educare i ragazzi ad un corretto uso dei social network e informarli dei rischi che si corrono sul web. Fenomeni come cyberbullismo e sexting nascono da un approccio troppo superficiale nei confronti del mondo digitale. E’ fondamentale supportare e guidare i più giovani, educandoli ad un approccio ragionato e critico nei confronti del virtuale.

L’altro macrotema: l’emarginazione sociale. Come rendere visibili gli invisibili della società?

In Italia ci sono circa 50mila persone senza fissa dimora. Li incontriamo tutti i giorni, ma spesso facciamo finta di niente. Vivere per strada non sempre è una loro scelta. Molti di loro hanno una storia di dolore e sofferenza alle spalle. Credo che il primo passo per rendere visibili gli invisibili sia quello di considerarli come persone. E’ necessario promuovere iniziative in grado di aiutarli a reinserirsi nella società. Ogni persona, se adeguatamente sostenuta, è in grado si risollevarsi dalla propria condizione.

Da ultimo, che tipo di incontro sarà quello che proporrai nelle scuole?

Sarà un incontro in cui i ragazzi saranno protagonisti. Saranno coinvolti in attività, anche di tipo esperienziale, sui temi della solidarietà, dell’emarginazione, del riscatto sociale, dell’uso e abuso dei social network e delle dipendenze. E, soprattutto, sarà un incontro che li farà avvicinare ad un mondo, quello degli homeless, che spesso, per paura, si tiene a distanza.

#HelpJack è disponibile in tutte le librerie e su Raffaello Bookshop. Per ricevere le informazioni per organizzare un incontro con l’autore presso la vostra scuola scrivete a: promozione@raffaelloeditrice.it.

 

 

 

 

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy

Condividi questa pagina!