Dai, leggiamo!

RAGAZZA DI VENTO conquista IL PREMIO CASTELLO DI SANGUINETTO!

“Chi ben comincia…”
Noi, questo 2018, lo apriamo con una bellissima notizia: Ragazza di vento ha vinto il 1° premio della 68° edizione del Premio Castello di Sanguinetto!

Siamo orgogliosi e felici di questo importante traguardo, che ci regala un posto di prestigio nel più antico premio letterario di narrativa per ragazzi.
La cerimonia di premiazione è avvenuta domenica 21 ottobre, in presenza della giuria tecnica e degli oltre 90 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del veronese. 
Il valore più importante del premio sta proprio nella scelta affidata ai giovani lettori, che hanno decretato la vittoria del romanzo di Gabriella Santini, arrivato nella terzina finalista con “Cento passi per volare” di Giuseppe Festa e “Desideria” di Elisa Castiglioni.
Il professore Paride Piasenti, per anni presidente della giuria, ha dato l’impronta allo spirito del premio: “noi abbiamo sempre cercato di premiare opere che offrano ai ragazzi il gusto della lettura, che siano loro adatte, ma non ritagliate soltanto sulla loro attuale statura psicologica di undicenni o tredicenni. Cerchiamo libri che siano compagni di viaggio di un più lungo itinerario dello spirito”.
E il romanzo di Gabriella Santini accompagna i giovani lettori lungo un itinerario in cui si racconta di vita a scuola, compagni di classe “outsider”, dinamiche familiari non sempre facili e di una malattia, l’anoressia, silenziosa e insidiosa. Ma anche e soprattutto della potenza dell’amicizia, quella vera, che salva.

Da oggi saremo anche noi parte di questo lungo cammino, e auguriamo a tutti i lettori, di oggi e di domani, un buon viaggio nella lettura con Aiméèe, Moira, Desdemona e tutti i protagonisti di Ragazza di vento.

→ Leggi qui la storia del Premio Castello di Sanguinetto.
→ Leggi qui l’articolo dell’Accademia delle Belle Arti di Ancona dedicato all’autrice.
→ Leggi qui l’intervista all’autrice.
→ Per acquistare il romanzo: Raffaello Bookshop.
→ Per organizzare un incontro con l’autrice scriveteci all’indirizzo: promozione@grupporaffaello.it.

 

 

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Visita i nostri siti

Raffaello Ragazzi Il Mulino a Vento

Condividi questa pagina!