Dai, leggiamo!

Progetti didattici

L’ultimo gladiatore di Pompei

L’ultimo gladiatore di Pompei
Tradizioni e vita quotidiana di Pompei prima della sconvolgente eruzione del Vesuvio che distrusse la città.

Mistero in biblioteca

Mistero in biblioteca
Cinque compagni di classe formano La Banda del Teschio. Quale sarà il prossimo mistero da risolvere?

Un leone di nome Pericle

Un leone di nome Pericle
La vita di Pericle, padre della democrazia ateniese, sullo sfondo delle vicende storiche e culturali dell'Atene del IV secolo a.C.

Quelli che credono ai sogni

Quelli che credono ai sogni
Un racconto per invitare i bambini a condividere, riflettere, progettare insieme, per scoprire che unendo le forze tutto è possibile!

Il mio amico Scarabò

Il mio amico Scarabò
Un racconto per aiutare i bambini a parlare di sè, delle proprie paure ma anche delle capacità e del coraggio che ognuno di noi ha dentro se stesso.

Il ribelle

Il ribelle
Il 25 aprile, la Resistenza, la liberazione: un libro che affronta alcuni passaggi chiave della storia del nostro paese, per far capire ai più piccoli l'importanza della libertà e dei diritti conquistati dai nonni.

Telefonino, non friggermi la zucca!

Telefonino, non friggermi la zucca!
Una storia coinvolgente e divertente per far capire ai bambini l'uso corretto delle nuove tecnologie e il valore dell'amicizia e del gioco insieme.

Guerra ai rifiuti

Guerra ai rifiuti
Una storia divertente e molto educativa per capire l’importanza del riciclaggio: i più piccoli potranno scoprire i meccanismi e i pericoli di una gestione dei rifiuti non responsabile.

Via Roma 73

Via Roma 73
Un racconto interessante per riflettere su argomenti di grande attualità: l’immigrazione, l’essere profughi e le condizioni di vita in altri Paesi.

Insieme, dialogare per crescere

Insieme, dialogare per crescere
Storie nate dalla collaborazione con i protagonisti del mondo sociale, per raccontare la vita agli adulti di domani.

Ricordare Mauthausen

Ricordare Mauthausen
Un romanzo coinvolgente per riflettere sull’importanza della memoria storica.

La casa che guarda il cielo

La casa che guarda il cielo
Un racconto che si ispira alla vita di Anna Frank, la ragazza che ha commosso intere generazioni con il suo Diario.

È stato il silenzio

È stato il silenzio
La tragedia dei campi di concentramento raccontata ai più piccoli, per capire l'importanza delle memoria storica.

Avventurose Scienze

Avventurose Scienze
Attraverso coinvolgimenti storie di narrativa, la collana permette di avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze, e di stimolarne la curiosità verso il mondo che li circonda.

I Geniali

I Geniali
Storie intriganti e misteriose, da leggere tutte d'un fiato, per conoscere le menti geniali che, ogni tempo e in ogni campo della conoscenza, hanno cambiato il mondo.

L’Odissea

L’Odissea
Il ciclope Polifemo, la maga Circe, la dea Calipso e le Sirene sono solo alcuni dei tanti personaggi straordinari incontrati da Ulisse durante il lungo viaggio di ritorno verso la sua patria, dopo la Guerra di Troia.

La guerra di Troia

La guerra di Troia
La Guerra di Troia, narrata da Omero nell’Iliade, è la guerra più famosa di tutti i tempi, ma anche la testimonianza di un passato straordinario, nel quale mito e storia si confondono.

L’Eneide

L’Eneide
L’eroe troiano Enea riesce a fuggire dalla sua città ormai in fiamme e, insieme al figlio Julo e al vecchio padre Anchise, intraprende un viaggio avventuroso fino alle coste del Lazio, seguendo il destino che gli Dei gli hanno riservato.

Annibale

Annibale
Un racconto avventuroso, pieno di emozione e di colpi di scena, attraverso cui scoprire un personaggio unico nella storia antica.

Alessandro Magno

Alessandro Magno
Salito al trono giovanissimo, Alessandro Magno stupì tutti per il coraggio e la determinazione, e raggiunse con il suo impero i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era in realtà Alessandro?

Ottaviano Augusto

Ottaviano Augusto
Un racconto avvincente per conoscere la vicenda di Augusto, l’uomo che ha trasformato una fragile repubblica in un vastissimo impero.

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca
Giovannino Stoppani o, come tutti lo chiamano, Gian Burrasca, è il protagonista di una serie di avventure esilaranti e divertentissime, narrate sotto forma di diario.

Il filo che ci unisce

Il filo che ci unisce
Sono tante le domande che passano per la testa della piccola Elisa, i dubbi e le paure che la assalgono da quando i suoi genitori hanno deciso di non vivere più insieme.

Un amico venuto dal mare

Un amico venuto dal mare
Una storia coinvolgente sul valore dell'amicizia e sull'importanza dell'integrazione, senza frontiere nè colori.

Sette note per un mistero

Sette note per un mistero
Perché due brutti ceffi hanno preso a bersaglio un mite e distratto musicista? Che cosa cercano di tanto prezioso, il Ciccio, lo Smilzo e il loro Capo?

La Maestra Tiramisù

La Maestra Tiramisù
Chi è la Maestra Tiramisù? Una donna inquietante che dirige una scuola dove alcuni alunni capitano per caso e rischiano di perdere la propria libertà.

Supermami

Supermami
Supermami ricorda a tutti i bambini che esiste sempre un affetto stabile e sicuro nella loro vita su cui poter fare affidamento nei momenti in cui ci si sente disperati.

È gelosia, piccolo Tobia

È gelosia, piccolo Tobia
Un racconto per i lettori alle prese con fratelli “insopportabili” e genitori (apparentemente) poco comprensivi: a volte, basta poco per dare un taglio alla gelosia!

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Visita i nostri siti

Raffaello Ragazzi Il Mulino a Vento