fbpx
Skip to main content

Momenti per leggere

Un progetto di promozione alla lettura

Il Gruppo Editoriale Raffaello, da anni al fianco di insegnanti, ragazze e ragazzi nella vita scolastica di ogni giorno, presenta “Momenti per leggere”, un progetto a cura di Flavia Franco, nato per creare occasioni speciali di approfondimento dedicate alla promozione della lettura nelle classi e di formazione per docenti

Strumenti per i docenti e le docenti

“Momenti per leggere” è un progetto poliedrico e completo che presenta le caratteristiche per essere inserito nel PTOF poiché:
  • Guarda alla didattica della lettura attraverso momenti formativi.
  • Dà spazio alla creatività nell’animazione alla lettura attraverso attività laboratoriali.
  • Promuove la lettura come strumento di cittadinanza.
  • Mette in contatto scuole e autori attraverso eventi live e incontri con le classi.
  • Dedica spazio alle grandi tematiche delle giornate celebrative promosse dal MIUR.

Finalità del progetto

Il progetto “Momenti per leggere” si pone le seguenti finalità:
  • Educare all’ascolto e alla riflessione.
  • Creare un rapporto circolare fra i libri e il mondo che ci circonda.
  • Sviluppare atteggiamenti affettivi ed emozionali nei confronti della lettura.
  • Scoprire le potenzialità emotive e riflessive della lettura.
  • Promuovere la lettura in tutte le sue forme.

Quali sono gli step del progetto?

Una storia letta ad alta voce è come una vera magia!

Momenti per leggere si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle letture animate. 
Tanti incontri speciali, dedicati alle classi, per scoprire il potere della lettura insieme ad attori, attrici e storyteller professionisti. Scopri il calendario completo degli incontri. 

Le grandi ricorrenze raccontate con i libri

Viviamo insieme le giornate celebrative promosse dal MIUR… leggendo!

Date importanti, date che fanno crescere, finestre sul mondo dedicate alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.
Una serie di appuntamenti live per la tua classe, in occasione di alcune delle Giornate speciali promosse dal MIUR, in compagnia degli autori e delle autrici di narrativa Raffaello. Incontri per discutere insieme con tante proposte di lettura a tema e approfondimenti stimolanti.

Didattica e animazione della lettura

Momenti per leggere è anche formazione per docenti: appuntamenti di formazione gratuita dedicati alla didattica della lettura e della scrittura, a cura di Flavia Franco.

1 – Come scegliere il libro da leggere in classe, come leggerlo, come riutilizzarlo per sviluppare abilità di scrittura di bambine e bambini. Sarà proposta un’attività didattica operativa da fare in classe. >> Informazioni e iscrizione

2 –  Tecniche di scrittura. Il montaggio parallelo – l’incipit. Sarà proposta un’attività operativa da fare in classe: la scatola degli incipit, un libro da montare e smontare. >> Informazioni e iscrizione

Non hai partecipato ai percorsi precedenti sulla didattica della letto-scrittura e sull’animazione della lettura?
>> Rivedi gli incontri

I LIBRI A SCUOLA: gli autori e le autrici si raccontano

Rendi speciale il progetto lettura con la tua classe!
Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Leggere come libera scelta significa possedere una straordinaria risorsa per conoscere il mondo, per incontrare storie e specchiarsi in altre storie. Significa riconoscere la propria voce nelle parole di uno scrittore, significa conoscere mondi lontani nel tempo e nello spazio. Significa diventare ricchi di immagini e parole da spendere, significa nutrire la propria mente ma anche la propria anima.
Dunque, chi meglio di un autore o autrice può raccontare la nascita, la vita, le emozioni che abitano i libri?

Per rendere ancora più speciale il lavoro sulla lettura con i tuoi alunni e alunne, ti proponiamo la possibilità di organizzare incontri con gli autori dei libri (on-line in diretta o in presenza) in esclusiva per la tua classe o la tua scuola.

LEGGERE significa penetrare il significato profondo di una comunicazione scritta, significa possedere uno strumento di conoscenza e di integrazione, significa esercitare un diritto di cittadinanza. LEGGERE vuol dire anche attraversare territori fantastici, vivere nuove vite stando seduti sul divano, diventare ricchi di immagini e parole da spendere, nutrendo la propria mente ma anche la propria anima.”
Flavia Franco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre