fbpx

Più di 700 anni e non li dimostra

In classe con Dante Alighieri:
alla scoperta dell’opera dantesca

Per gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado


Con il patrocinio del

Perché i ragazzi dovrebbero
conoscere e leggere Dante?

Non solo perché l’opera dantesca è una delle colonne su cui si fonda la nostra cultura, ma perché impiega immagini affascinanti per descrivere una concezione del mondo che si ritrova nella cultura e nella letteratura di ogni epoca.

Dante Alighieri è ancora (e lo sarà per sempre) il poeta che rappresenta l’Italia in patria e nel mondo, la forza dei suoi scritti non è mai venuta meno.

Il viaggio iniziatico, il mistero, il bene e il male, l’orrore e la bellezza, l’amore e l’amicizia, la ricerca della verità e del senso dell’esistenza sono temi fondamentali, tutti presenti nelle sue pagine appassionanti, che continuano a infiammare e a nutrire la fantasia dei giovani lettori anche nell’epoca della tecnologia avanzata.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, proponiamo letture e attività per celebrare il poeta che più di ogni altro ha lasciato un segno indelebile nella cultura di tutti i tempi.

Per:

  • promuovere l’interesse e la conoscenza dell’opera dantesca;
  • favorire un ritorno allo studio dei classici della letteratura italiana;
  • riconoscere l’attualità dell’opera dantesca e il suo contributo alla storia letteraria;
  • stimolare il pensiero creativo dei bambini;
  • … sognare e immaginare!

Rivedi l’appuntamento web
“Nel mezzo del mattino incontrai Dante”

Una lezione stimolante e motivante per bambini e ragazzi per approfondire tante curiosità riguardanti la vita e le opere del Sommo Poeta insieme a Stefano Verziaggi, autore del romanzo Sotto la stella di Dante e Gabriella Santini, autrice dell’adattamento in prosa de La Divina Commedia.

Consigliato per classi 4° e 5° della Scuola Primaria

Per rendere ancora più speciale il lavoro su Dante Alighieri, ti proponiamo la possibilità di organizzare incontri on-line in diretta con gli autori dei libri in esclusiva per la tua classe o la tua scuola.

Il progetto Dai, leggiamo con l’autore! è una grande iniziativa di avvicinamento alla lettura. Per gli studenti, l’incontro con gli autori dei libri che hanno letto lascia sempre il ricordo di una giornata speciale e facilita moltissimo la diffusione dell’entusiasmo verso la lettura.

Scopri le nostre proposte per la tua classe!

Sotto la Stella di Dante

di Stefano Verziaggi

Consigliato a partire dai 9 anni

Cambiamenti enormi, come nuvoloni in tempesta, minacciano la vita di Teresa, che prende all’improvviso una piega inaspettata. Mentre gli adulti sembrano ignorare i suoi desideri e le sue domande e a scuola è bersagliata da malelingue e incomprensioni, un amico inaspettato giunge a consolarla e guidarla: nientemeno che Dante Alighieri, padre della letteratura italiana!

Il poeta si fa sempre più vicino a lei grazie ai racconti appassionati dello zio Samuel e alla lettura serale delle sue parole. Basterà per guidarla fuori dalla tempesta? Un romanzo che parla di vita quotidiana, ma fa capire ai più piccoli l’estrema attualità di Dante Alighieri, anche a 700 anni dalla sua morte.

La Divina Commedia

raccontata da Gabriella Santini

Consigliato a partire dai 10 anni

Dante Alighieri scrisse La Divina Commedia più di settecento anni fa eppure quest’opera, oltre a essere una pietra miliare della letteratura italiana, risulta profondamente fresca e attuale.

In questa parafrasi accurata e fruibile, destinata ai ragazzi della scuola primaria, il poeta racconta in prima persona le tappe del suo viaggio immaginario conducendo i lettori in dimensioni meravigliose.

Inferno, Purgatorio e Paradiso sfilano in tutta la loro forza rappresentativa sotto gli occhi vigili di Dante e quelli stupefatti dei suoi lettori.

Nel mezzo del cammin

di Dante Alighieri

Consigliato a partire dagli 11 anni

La Divina Commedia è il capolavoro della letteratura medievale, che ha dato i natali alla lingua italiana e ha reso il nome di Dante Alighieri famoso in tutto il mondo. Concepito come un lungo viaggio nei tre regni ultraterreni, l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, è un poema di altissimo valore artistico, storico e teologico.

La scrittura dantesca, ruvida o delicata a seconda del tema trattato, si incide con lettere di fuoco nella memoria dei lettori per il pathos che trasmette e per la sua profondità. Le situazioni e i personaggi assumono una grandiosa potenza evocativa, capace di stupire dopo secoli dalla stesura dell’opera.

Qui si presenta una nuova versione del testo dantesco, accattivante e moderna, che alterna versi originali a brani adattati in modo preciso e mai banale.

Vuoi restare sempre in contatto con noi e conoscere tutte le proposte per la promozione della lettura di Raffello?

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti i nostri appuntamenti!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy