fbpx

La maestra Tiramisù

Il lapbook fa riferimento al testo di narrativa “La maestra Tiramisù” di Paola Valente.
È stato realizzato su un foglio di cartoncino A3 ripiegato. In ogni pagina sono state riportate informazioni sul testo letto in classe.
Insieme ai bambini sono state fatte delle scelte su come rappresentare i contenuti del libro, tenendo presente la struttura della fiaba appresa in questi mesi.
In copertina è stato rappresentato “Il grattacielo Bidibibù” nei cui sotterranei si svolge l’avventura fiabesca dei personaggi.
Nella parte centrale, all’interno di un fiore, sono descritte con dei disegni le caratteristiche della fiaba; in bustine di diversi colori sono stati invece collocati vari elementi della storia utilizzati per le attività ludiche.

Descrizione delle attività:
– I bambini hanno evidenziato, sintetizzato e scritto al computer la struttura del racconto (introduzione, svolgimento e conclusione). Il gioco proposto consiste nel collocare le tre parti della storia al posto giusto negli appositi rettangoli colorati.
– I vari personaggi sono stati disegnati e trasformati nel gioco del memory.
– Dall’osservazione di alcuni quadri di pittori famosi è nata l’idea di abbinare le opere artistiche ai vari elementi che costituiscono la fiaba. “Il gioco dei quadri” consiste, infatti, nel collocare delle immagini scelte dai bambini in modo creativo, accanto ai protagonisti, all’antagonista, ai luoghi, al tempo, ecc.
– Il retro del lapbook riporta una breve recensione del libro scritta dai bambini.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy

Condividi questa pagina!