Dai, leggiamo!

Roberto Morgese racconta “Supermami”

Le mamme e i loro superpoteri

 – Chi è Supermami? 
Beh, lo capisci già dal nome è una mamma con superpoteri.
– Ma non l’ho mai vista nei fumetti.
Per forza! Perché non esiste una sola Supermami. Mi spiego meglio. Hai presente Spiderman? C’è solo lui ed è sempre quello, uguale per tutti. Di Supermami, invece, ce ne sono un’infinità: tante quante sono le mamme sulla Terra.
Supermami è esattamente la tua mamma che di notte, mentre dormi, si trasforma indossando il costume con sopra una “S” maiuscola e il mantello. Non vive nella realtà, ma entra nei tuoi sogni solamente quando tu la chiami per sconfiggere, cacciare, annientare, mettere in fuga gli incubi e tutti i cattivi dei brutti sogni.
– Ma che superpoteri ha?
Dipende dalla tua mamma reale. É un’impiegata che lavora tanto al computer? Avrà una potente frusta fatta con il mouse per colpire i malvagi. È una cuoca? Sarà armata di mestoli e padelle. È un’infermiera? Nessun incubo potrà resistere alla minaccia delle sue amarissime medicine. È una maestra? Chi mai potrà batterla contro la sua raffica di gessetti e cancellini! La mia mamma è una sarta, quindi la mia Supermami (devi sapere che anche gli adulti possono chiamare Supermami) ha un ago da cucire con cui mette in fuga i personaggi terrificanti dei miei brutti sogni.
– Da quando esiste Supermami?
Supermami ha fatto la sua prima comparsa quando i miei figli piccoli hanno iniziato a spaventarsi di notte per gli incubi. Allora mia moglie, la loro mamma, ha spiegato loro che non era necessario svegliarsi ogni volta in piena notte tutti agitati e sudati: bastava chiamare Supermami, molto più potente di lei, anche se in fondo in fondo, non era altro che la loro adorata mamma ma… con i superpoteri (lei è un’appassionata di tisane e la sua arma notturna sono le bustine inzuppate, mollicce e bollenti dopo che sono state messe in infusione nella tazza di acqua calda).

Roberto Morgese

Roberto Morgese è nato a Milano e vive a Parabiago. Insegna nella scuola primaria da molti anni ed è formatore universitario per gli insegnanti. È autore di libri di didattica in diversi ambiti disciplinari e ha scritto opere sia per ragazzi sia per bambini.

20-best

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Visita i nostri siti

Raffaello Ragazzi Il Mulino a Vento