Dai, leggiamo!

Loredana Frescura racconta “Il fantasma dispettoso”

Scherzi e dispetti, è colpa del fantasma!

Ciao a tutti. Sono Loredana e sono anche l’autrice di “Il fantasma dispettoso”.
Beh, so per certo che piace ai bambini, perché nelle scuole dove vado a parlare dei miei libri, Nicolas il fantasma ,è sempre tra i libri preferiti.
Spero che piaccia anche a voi, se così non fosse lo dico a Nicolas che di sicuro cambierà il modo di comportarsi.
Quando ero piccola, anch’io ero dispettosa e prendevo delle sonore punizioni da mamma. E tu? Sei dispettoso? I miei non erano dispetti premeditati, devo dirlo, erano piuttosto “incidenti” come far cadere il barattolo della marmellata e poi nascondere i vetri appiccicosi sotto il letto, oppure mangiare i cioccolatini vietati e poi mettere la carta degli involucri nelle tasche del cappotto di nonna! Quanto si arrabbiava!!! Ma io non ero stata, non ero assolutamente colpevole! Così mamma un giorno mi diede l’idea. “Se non sei stata tu, deve essere stato il fantasma!”. Giusto giustissimo, come avevo fatto a non pensarci prima! Era stato il fantasma, un fantasma dispettoso che si divertiva a fare scherzi, a mangiare cioccolatini, a far cadere le cose.

Però devo dire che il mio fantasma non prendeva le punizioni, quelle rimanevano tutte a me. Pazienza! Qualche punizione fa crescere meglio, più forti e capaci di risolvere i problemi. Infatti tanti anni dopo con il “mio fantasma”, i suoi scherzi, i suoi rutti, ho fatto divertire tanti bambini! ATTENTI PERO’, gli scherzi per essere VERI scherzi, NON debbono far del male a nessuno, mi raccomando! Ciao e salutatemi il vostro fantasma, ditegli da parte mi di avere molta cura della vostra allegria! Un bacio. Loredana.

Loredana Frescura

Loredana Frescura è nata nel 1962 a Marsciano (Perugia), dove attualmente risiede. Agli alunni della scuola elementare in cui insegna comunica la passione per la lettura, suscitando in essi curiosità ed entusiasmo per le avventure fantastiche. Ha pubblicato numerosi titoli in questa collana e anche in altre case editrici.

20-best

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Visita i nostri siti

Raffaello Ragazzi Il Mulino a Vento