fbpx

Teti ha un grosso peso sulla testa

Referente: Angela Di Lauro

Scuola: scuola dell'infanzia di Civitella Messer Raimondo – chieti
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

L’idea della storia nasce dalla scoperta di un formicaio nel giardino della scuola. La curiosità e l’interesse verso il mondo delle formiche si è poi accesa quando abbiamo fatto la conoscenza di una particolare formica-soldato che con la sua grande testa chiude il formicaio per proteggerlo dagli attacchi esterni. In primo piano il tema della diversità e della ricchezza di cui essa è portatrice, sullo sfondo il tema dell’autunno in tutte le sue sfaccettature.

TETI HA UN GROSSO PESO SULLA TESTA
È BUIO, SOTTO LA GRANDE QUERCIA REGNA IL SILENZIO MA…
TETI LA FORMICA…HA UN GROSSO PESO SULLA TESTA!! NON SEMBRA ESSERE TANTO FELICE! QUESTA GRANDE TESTA LA FA SENTIRE DIVERSA, MA SOPRATTUTTO INUTILE.
NEL FORMICAIO ANTHAUSE DOVE TUTTI DORMONO, C’È ANCORA QUALCUNO SVEGLIO
CON L’AUTUNNO ORMAI INOLTRATO, LE FORMICHE OPERAIE SI SONO DATE UN GRAN DA FARE A REPERIRE LE PROVVISTE NECESSARIE, NOCI, CASTAGNE, UVA, QUALCHE PEZZO DI ZUCCA, OLIVE…
TUTTO CIÒ CHE L’ORTO DI ZIO CHARLES OFFRE NEL MESE DI NOVEMBRE
RIPOSTE NEI GRANAI E RICOPERTE DI FOGLIE SECCHE ROSSE, MARRONI, GIALLE, VERDI, LE PROVVISTE SARANNO CIBO PER TUTTE LE FORMICHE DURANTE IL LUNGO INVERNOMA TETI LA FORMICA HA UN GROSSO PESO SULLA TESTA…I NUVOLONI SI AVVICINANO, SI ALZA UNA LEGGERA BREZZA NELLA NOTTE OSCURA E SILENZIOSA. L’ARIA PROFUMA DI MOSTO E SI SENTE LO SCRICCHIOLIO DELLE FOGLIE E DEI RAMETTI SECCHI. LE GHIANDE CADUTE DALLA QUERCIA FANNO IL SOLLETICO SOTTO LE ZAMPINE DELLO SCOIATTOLO CHE DORME TUTTO RAGGOMITOLATO.
E TETI CONTINUA AD AVERE UN GROSSO PESO SULLA TESTA… INIZIA A PIOVERE, PRIMA POCO, POI SEMPRE PIÙ FORTE E IN POCO TEMPO TUTTA LA VALLE È INONDATA DI ACQUA
ODDIO LE PROVVISTE, ODDIO LE FORMICHE…E LE PICCOLE LARVE!! TUTTO È PERDUTO!!! MA TETI HA UN GRANDE PESO SULLA TESTA
E GIÀ! SE NON FOSSE STATO PER LA SUA GRANDE TESTA MESSA A COPERCHIO NEL FORMICAIO…CHE DISASTRO!!! TETI HA UN GROSSO PESO SULLA SUA TESTA… LITRI E LITRI DI PIOGGIA E DETRITI TRASPORTATI DALL’ACQUA! I RUMORI SVEGLIANO LE FORMICHE E PERSINO LA REGINA! DAL FORMICAIO SI LEVA UN FRAGOROSO APPLAUSO PER L’EROINA TETI E PER LA SUA STRANA TESTA CHE SOPPORTA UN GRAN PESO!!!

Votazioni chiuse!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy