fbpx

Superiamo le paure insieme

Referente: Greta Dalla Vecchia

Scuola: Scuola materna G. e ML. Curti – vicenza
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

Questa storia è stata integralmente scritta e disegnata dai bambini della sezione Leoni. Dalla loro fantasia è emersa la figura protagonista della Gatta Giulietta, con la quale si sono evidentemente identificati. Giulietta è piccola e giocherellona ma vive un momento di paura dovuto ad un temporale. Troverà la tranquillità tra le braccia (“zampe”) della sua rassicurante mamma e supererà la paura grazie a dei piccoli amici che troverà proprio fuori dalle protettive mura domestiche.

C'era una volta la gatta Giulietta che stava giocando col suo gomitolo arancione. Ad un tratto sentì un rumore forte e vide un fulmine attraverso la finestra: era un temporale.
Si spaventò tantissimo e corse a nascondersi sotto al letto. Terrorizzata e tremante di paura, sentì la sua mamma gatta che la chiamava.
Con un balzo andò di corsa fra le zampe sicure della mamma che le disse" stai qui al sicuro e non avrai paura"
La mamma gatta aveva ragione: il temporale passò e Giulietta andò fuori a giocare. Vide un piccolo lombrico che sbucava dalla terra bagnata. "Ciao piccolo amico" gli disse Giulietta, "Hai sentito anche tu il temporale? Io mi sono spaventata tantissimo. Per fortuna la mamma mi ha abbracciata". "Davvero?", rispose il lombrico sorpreso, " Io non ho sentito nulla perché stavo dormendo nella mia casetta sottoterra".
Poco distante dal piccolo lombrico altri 5 lombrichi sbucarono dal terreno ancora umido di pioggia. Uno di loro, cn gli occhiali, guardò Giulietta incuriosito e le chiese: "Ciao, chi sei tu?" " Ciao, sono la gatta Giulietta." " Noi abbiamo tanta fame Giulietta, vieni con noi a cercare del cibo?" "Vi porto io dove ci sono tante cose buone!" disse Giulietta. la gatta, infatti, sapeva che la sua padrona umana le avrebbe dato del cibo se avesse iniziato a miagolare insistentemente: " Miao! Miaooooooooo!"
La padrona arrivò fuori dalla porta con una piccola ciotola di croccantini. Giulietta, molto felice, condivise la sua merenda con i suoi piccoli amici.

Votazioni chiuse!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy