fbpx

SPINO E RONDO

Referente: STEFANIA ROMANO

Scuola: IC VIA POPPEA SABINA – roma
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

“Spino e Rondo” è frutto dell’inventiva dei bambini che hanno contribuito e cooperato alla costruzione della storia con spunti, suggerimenti e idee creative, durante conversazioni di gruppo in circle-time.                                                                                           Anche le tavole illustrate rappresentano la sintesi della collaborazione di tutti i bambini che si sono impegnati con entusiasmo alla realizzazione dei vari disegni e della coloritura con l’utilizzo di varie tecniche.

Tanto tempo fa, vivevano nel bosco due grandi amici, riccio Spino e orso Rondo. Rondo che amavano giocare a nascondino e a rotolarsi sull'erba. Le giornate trascorrevano tra giochi e divertimenti.
Un giorno mentre i due amici stavano giocando a rincorrersi, Spino si fermò all'improvviso. Rondo non riuscì ad evitarlo così gli finì addosso e si punse. Sentì cosi tanto dolore che cominciò a piangere e corse subito dalla sua mamma. Anche Spino, molto triste e dispiaciuto, decise di tornare nella sua tana. Da allora Rondo, per paura di farsi nuovamente male, non volle più giocare con Spino.
Qualche giorno dopo, Rondo cadde nel lago mentre assonnato stava ritornando nella sua tana per un sonnellino.
Spino che stava dormendo sotto una coperta di foglie, sentì un gran rumore e le urla di Rondo. Alzò la testa e vide il suo amico in pericolo perché non sapeva nuotare.
Fu così che Spino chiamò tutti i suoi amici ricci per farsi dare una mano.
Tutti insieme si tuffarono in acqua e con gli aculei in giù e la pancia in su, tutti vicini vicini, formarono un tappeto così da sollevare Rondo e, spingendolo con le zampine, lo accompagnarono fuori dall'acqua.
Rondo, sano e salvo, ringraziò tutti i suoi nuovi amici ricci per averlo salvato.
Da quel giorno Spino e Rondo tornarono ad essere amici come prima. Oggi se incontrate un orso che gioca con i ricci, sappiate che avete visto orso Rondo e riccio Spino, amici ormai inseparabili.

Votazioni chiuse!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy