fbpx

Lucciole

Referente: Silvia Canzi

Scuola: Scuola dell'infanzia parrocchiale Paolo Santagostino – milano
Classe: 5 anni

Descrizione:

“Ma ci leggi sempre le stesse storie?” “Ho solo queste per il Kamishibai, mi spiace…Perché non ne inventiamo una noi?”. Da questo breve dialogo è nato il nostro progetto, che ha visto tutti i bimbi più grandi mettersi in gioco, pensare alle cose a loro più care e buttarci dentro un po’ di curiosità affrontate durante l’anno scolastico, che ha come filo conduttore il tema Luce-Buio.

I bambini hanno pensato, progettato e realizzato questa storia insieme, mediando le idee e discutendo. La storia è semplice e genuina, come lo è il loro modo di vivere. Semplicemente, la storia ha per protagonisti tre bambini curiosi, che sanno dove guardare per cercare cose nuove, che trasgrediscono le regole (come tutti!), non solo quelle date dai genitori, anche quelle dettate dal mondo in cui viviamo, che porta inevitabilmente a farci delle domande, ad esempio “Perché si deve dormire di notte e fare le cose di giorno?”.

In poche pagine è racchiuso tutto questo, ma anche tematiche come l’inclusione, la paura, l’amicizia, il dono gratuito, che i bambini stessi hanno inserito silenziosamente nelle loro scelte. In queste poche e genuine pagine, c’è racchiuso un po’ del loro meraviglioso e magico mondo.

LUCCIOLE
È sera. Angela, Erick e Marta stanno andando a caccia di lucciole.
I tre bambini arrivano in un campo: è il posto delle lucciole.
“Oh no!” esclamano i bambini “Le lucciole hanno paura, stanno scappando”.
“Lucciole, non vi facciamo niente! Vogliamo solo portarvi dei regali!” urlano i bambini.
Aperti i regali, le lucciole trovano chiocciole, polline e nettare, il loro cibo preferito. Sono felici. Ora le lucciole e i tre bambini sono amici.
Angela, Erick e Marta, felici ed emozionati, ritornano a casa.
Ora sono un po’ stanchi e vanno a dormire nei loro letti. È giorno.

Votazioni chiuse!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy