fbpx

LE PALLINE DI NATALE

Referente: Caterina Pelagi

Scuola: Infanzia Cancelli – firenze
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

Abbiamo realizzato ed inventato una storia insieme ai bambini che racconta, in rima,  di alcune palline di Natale che ritrovandosi fuori da un baule decidono di collaborare per realizzare insieme un bellissimo albero di Natale.

Ogni bambino come regalo di Natale ha realizzato il proprio kamishibai da portare a casa.

C’era una volta in una soffitta polverosa un vecchio baule dall’aria misteriosa. Guardiamo insieme cosa c’è dentro apriamo il lucchetto proprio lì nel centro!
«Oh finalmente mi avete liberato dentro a quel baule ero senza fiato. Salve a tutti mi presento Sono 1 pallina rossa un vero portento. Sono di vetro , non sono pesante sono unica e luccicante».
«Eccoci bambini e bambine siamo le palline gialle, 2 allegre sorelline. Abbiamo dei puntini oro davvero graziosi dentro il baule erano poco luminosi».
«Forza ragazze saltiamo anche noi laggiù, Oplà , ciao a tutti siamo le 3 palline blu. Pimpanti e a strisce con noi la tristezza svanisce!».
«Il baule è aperto usciamo fuori. Evviva, siamo le 4 palline con i cuori siamo verdi e spumeggianti un po’ ruvide ma affascinanti».
«Buongiorno a tutti signori e signore siamo 5 palline morbide e piene di amore. A quadretti e di colore viola restiamo sempre insieme, nessuna di noi resta mai sola!».
«Ciao, noi siamo le 6 palline arancioni i nostri occhi sono due bottoni, abbiamo delle piccole stelline attaccate, state attenti a maneggiarci siamo molto delicate!».
«Dentro a quel baule c’era un’aria malsana, noi siamo le 7 palline di porcellana, abbiamo dei triangoli disegnati con il pennello ed un fiocco che ci fa da cappello siamo colorate e perfette sembriamo tante ma siamo solo 7».
«oh no! Adesso cosa facciamo tutte fuori dal baule? Ci siamo perse? Siamo tante colorate e così diverse. Tutte insieme sparpagliate facciamo una grande confusione, forza palline dobbiamo trovare una soluzione! Ah! abbiamo trovato, bambini rimarrete senza fiato».
Anche se siamo diverse insieme possiamo fare qualcosa di eccezionale… come un bellissimo albero di natale!

Votazioni chiuse!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy