fbpx

“L’AVVENTURA DI KIRA E WACHI”

Referente: Daniela D'Ettorre

Scuola: I.C.S. "G. Giannone" – taranto
Classe: 5 anni

Descrizione:

La realizzazione delle tavole ha visto partecipi tutti i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia “Maria Montessori” dell’I.C.S. “G. Giannone” di Pulsano (TA). Quest’anno nella nostra scuola, è stata inaugurata la Biblioteca Scolastica che ha permesso a noi insegnanti di avere un luogo magico dove poter avvicinare i piccoli alunni al mondo della lettura. 

Ci siamo formate, appassionate alla tecnica del Kamishibai e guidate dall’entusiasmo dei bambini abbiamo pensato di partecipare al concorso “DAI, LEGGIAMO!”.  

Le varie fasi del progetto hanno previsto inizialmente la creazione di un MENABO’ attraverso il quale ha preso forma la trama della storia inventata dai bambini. Successivamente si è passati alla rappresentazione grafica sulle sette tavole, alla coloritura dei disegni arricchiti con applicazioni di carta crespa colorata.

I bambini della scuola dell’infanzia “M. Montessori” raccontano:  “L’Avventura di Kira e Wachi”

Kira è una simpatica scimmietta dalle guanciotte rosse, con un grande fiocco rosa sulla testa e tanti puntini sulla pancia.
Kira ha un caro amico un leone di nome Wachi. Lui ha una coda rosso fuoco, un pizzetto rosso e una cravatta blu alla quale è particolarmente affezionato.
Kira e Wachi vivono nella giungla dove fà molto caldo, il cielo è azzurro e il sole splende caldo nel cielo. Vivono insieme in una casa di mattoni, Kira mangia le banane e Wachi le salsicce al sugo. Kira cucina le salsicce per Wachi e Wachi prende le banane per Kira. Mentre Wachi raccoglie le banane cadono alcuni alberi. Vivono insieme in una ca sa di mattoni, Kira mangia le banane e Wachi mangia le salsiccie al sugo. Kira cucina le salsicce per Wachi e Wachi prende le banane per Kira. mentre Wachi raccoglie le banane alcadono alcuni alberi sugo.
Che spavento per tutti e due! Kira però ha un' idea geniale... Propone a Wachi di trascinare i tronchi degli alberi e di metterli tutti intorno per formare un recinto. Così si mettono al lavoro! Riempiono il recinto con l'acqua...tanta acqua da formare una piscina per rinfrescarsi durante le giornate più calde.
In una calda giornata i due amici decidono così di rinfrescarsi con un bel bagno nella loro bella piscina. Usciti fuori all'acqua però Kira si accorge di non avere più il suo fiocchetto rosa preferito in testa e Wachi di non avere più la sua bella cravatta blu. Ma dove sono finiti? I due si guardano l'uno con l'altro e scoprono che Kira ha al collo la cravatta di Wachi e Wachi ha in testa il fiocchetto di Kira.
Kira e Wachi scoppiano a ridere e si scambiano i loro oggetti preferiti. Tornano a casa a mangiare un pò di frutta e a giocare con la loro barchetta.
Stanchi si addormentano mentre suona una dolce ninna nanna.

Votazioni chiuse!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy