fbpx
Skip to main content

La lumachina Martina

Referente: Alma Piovano Sandra Gallo

Scuola: Scuola dell'Infanzia "G.C.Abba" di Rocchetta Cairo – savona
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

Un racconto nato dopo una passeggiata autunnale, a raccogliere castagne e foglie appena cadute;  in una tiepida mattina di ottobre, qualche giorno dopo piogge torrenziali. Tra i personaggi anche Giorgino il Nocciolino che nella realtà è un nocciolo che la scuola ha adottato presso l’azienda agricola la Cuccagna. La Lumachina Martina è stata anche riprodotta con pasta modellabile e castagne dei nostri boschi.

E' autunno nella Piana di Rocchetta. Dopo alcuni giorni di pioggia, il sole fa capolino tra le nuvole grigie
Qualcosa si muove sul prato bagnato; è la Lumachina Martina, è triste perché ha perso la sua casetta; sarà forse rimasta sotto le foglie cadute?
No, sotto le foglie cadute c'è un topolino addormentato. Sarà laggiù, dietro i sassi del ruscello quieto?
No, dietro i sassi una lucertola si scalda con i raggi del sole. Cerca di qua, cerca di là...
Martina si mette a piangere disperata. Giorgino il Nocciolino la sente, e gentile com'è prova ad aiutarla donandole una delle sue nocciole " La puoi usare come casetta" dice
E' una bell'idea, ma la nocciola è troppo piccola per lei; come farà Martina a ripararsi dal freddo e dalla pioggia?
Si sentono dei passi tra le foglie; sono i bambini della Scuola dell'Infanzia di ritorno dal bosco per raccogliere le castagne e fare le caldarroste. Vedono Martina che trema per il freddo e non riesce a ripararsi nella nocciola.
" nella nocciola non ci stai", così svuotano una castagna... " Ecco prendi questa, è più grande".
Martina , ora, ha una nuova casetta " Grazie bambini di Rocchetta, è perfetta".
La lumachina Martina 3D

Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!

Risultato finale: 63 voti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre