fbpx

LA FORZA DELLA PICCOLA EUPHORBIA

Referente: Susanna Sbalchiero

Scuola: Scuola dell'Infanzia "gialloverdeblu" – padova
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

Quest’anno stiamo proponendo ai bambini, ad ogni unità di apprendimento, una storia con il kamishibai. E a Natale abbiamo inventato una storia insieme ai bambini, rappresentandola nelle sue sequenze principali usando varie tecniche grafico-pittoriche. Ogni bambino ha costruito il suo libro personale che è diventato dono natalizio alla famiglia. La protagonista della storia è una pianticella visto che a scuola le piante non mancano grazie alla connotazione naturalistico-ambientale del nostro progetto. E come ogni bambino la nostra pianta ha un desiderio. E come i bambini sanno i desideri si avverano, bisogna solo continuare a crederci!

Si avverano i sogni che rispecchiano la nostra identità e così la pianticella diventa se stessa e quando si sta bene vien voglia di donare. E così la nostra stella di Natale dona un pezzetto di sé (esperimento di talea). Dall’autonomia dei sogni, alla scoperta dell’identità, attraverso la competenza si arriva a pratiche di cittadinanza ovvero dallo scoprire chi siamo a trovare il modo di donare per star bene insieme.

LA FORZA DELLA PICCOLA EUPHORBIA
C’era una volta una pianticella dentro un vaso. Era molto tenera e spesso se ne stava a foglie in sù a guardare il cielo soprattutto di notte.
Ammirava le stelle e col pensiero si immaginava che formassero carri… carri piccoli… carri grandi… Aveva un desiderio: diventare una di quelle stelle e far sognare qualcuno. Pensava, infatti, che i sogni erano la cosa più bella del mondo.
-Piccola stella di Natale-
-Piccola stella di Natale- le disse la luna- E’ questo che tu sarai! Una stella proprio qui, sulla terra, capace col tuo tenero rossore di augurare a tutti di avere sempre dei sogni.
La piccola e rossa stella di Natale era così felice che regalò alla terra un pezzetto dei suoi rami più teneri così che nascessero tante altre piccole stelle di Natale capaci di riscaldare il cuore di tante persone.
La forza dei sogni e della generosità della piccola Euphorbia aveva dato vita ad una grande costellazione proprio qui sulla terra.

Votazioni chiuse!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy