fbpx

Il gioco dell’inventa storie

Referente: Manuela Barrese

Scuola: Scuola dell'Infanzia Edmondo De Amicis – imperia
Classe: Sezione Eterogenea

Descrizione:

Durante tutto l’anno scolastico, una volta alla settimana, svolgiamo con i bambini di cinque anni il gioco dell’inventa storie. 

Partendo da delle immagini, una per bambino, inventiamo una storia da raccontare ai compagni più piccoli. 

Storie che vengono poi illustrate e con le quali creiamo dei libretti. 

Alcune di esse, le trasformiamo in dei semplici canovacci teatrali, inventando i dialoghi dei personaggi. Poi, naturalmente, vengono rappresentate con il teatrino.

L'arcobaleno oltre il buio
C'era una volta una piccola signora, che amava la natura e trascorreva tutto il suo tempo a fare delle lunghe passeggiate all'aria aperta. Un giorno, però, mentre camminava arrivò un vento fortissimo, che soffiava, soffiava e faceva cadere tutte le foglie da un albero.
La signora tremava e si rese conto di aver lasciato a casa la sua sciarpa. Tormentata dal freddo, cominciò a guardarsi intorno e vide che lì vicino c’era un albero con al centro un buco e ci si infilò dentro. Appena il vento si calmò, la signora decise di uscire, ma dopo diversi tentativi non ci riuscì. Non l'aveva fatto apposta, ma era nei guai.
Doveva tornare a casa il prima possibile perché aveva lasciato il suo cane da solo, che piangeva disperato perché era notte e non vedeva arrivare la sua padrona.
Ad un tratto nel buio vide una strana luce, allungò una mano e si rese conto che era una spada. Quando la prese sprigionò una magia che esaudì il suo desiderio di tornare a casa. Trasformò, infatti, l'albero che la imprigionava, in un fiume.
La signora si tuffò inzuppandosi d'acqua tutti i vestiti e nuotò più forte che poteva. Bracciata dopo bracciata mentre nuotava tirava su e giù la testa per respirare.
Arrivò a casa in un baleno e il suo amico cane appena la vide le corse incontro con immensa gioia. Essendo tutta bagnata, stese i suoi vestiti al sole. Era anche lei così felice che sentì l’arcobaleno nel suo cuore.

Clicca sul cuore per votare questo progetto:

9 votes, media: 1,00 su 1 (9 voti)
Devi essere registrato per poter votare!
Loading...

Cataloghi

Il Mulino a Vento

Per la Scuola Primaria

Il Mulino a Vento

Per la Scuola Secondaria

Raffaello Ragazzi

Per crescere insieme

Raffaello Scuola

Scuola dell'Infanzia

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy