fbpx

Il delfino Lino

Referente: Monica Argiolas

Scuola: Istituto comprensivo A. Manzoni – cagliari
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

Il delfino Lino, è una storia realizzata con gli alunni di 3 e 4 anni. Per la realizzazione abbiamo organizzato i disegni e impostato le pagine. Ci siamo avvalsi di tecniche molto semplici, come la pittura con acquerelli e il collage.

La storia narra di un delfino, di nome Lino, capriccioso e ostinato, che proverà sulla propria pelle il valore dell’amicizia, della collaborazione e dell’aiuto reciproco.

E’ proprio vero il detto:” L’unione fa la forza”.

Titolo
Lino, era un delfino ostinato e molto capriccioso, voleva fare tutto da solo, rifiutando il prezioso aiuto degli altri. Bizzarro caratterino!
Ogni anno, prima del gran freddo, un gruppo di delfini si preparava alla grande traversata dell'Oceano, fino a raggiungere una meravigliosa e ricca isoletta chiamata " Delfinisola". Il viaggio era lungo e faticoso ma l'unione e la collaborazione di questi abitanti del mare, faceva si che tutto andasse a buon fine. I delfini , erano pronti a partire e "Delfinisola" li attendeva.
Tra loro, Lino, insolito delfino ostinato e convinto che per la traversata non occorreva muoversi in gruppo, decise di affrontare il viaggio da solo, nonostante la disapprovazione mista a preoccupazione dei compagni. Decise di partire un giorno prima solo e soletto, pensando di non aver bisogno di nessuno, anzi che sarebbe stato più veloce degli amici.
Come avrete capito , c'era un motivo per la traversata tutti insieme, si sarebbero aiutati a vicenda. Infatti dopo ore e ore di viaggio, Lino, era esausto, al suo fianco, nessuno ad aiutarlo e a stento riusciva a mantenersi a galla. Ah, se ci fossero stati i suoi compagni...!!
Il resto del gruppo si era messo in viaggio e felicemente aveva raggiunto " Delfinisola", ma al loro arrivo non trovarono il loro amico, e indovinate in pò..?
Provati e stanchi dalla traversata decisero di tornare indietro e andare in soccorso del loro amico, Lino, e lo trovarono...era sfinito! Vicini e uniti più che mai, trasportarono Lino sul dorso sino a "Delfinisola".
Lino fu salvo, e comprese sulla propria pelle e con la propria vita cosa volesse dire appartenere ad un gruppo ed essere uniti e amici.

Votazioni chiuse!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy