fbpx

Con gli occhi di Lulù

Referente: Maria Vallabini

Scuola: 2° C. D. “Mons. Petronelli“ Trani – barletta-andria-trani
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

I bambini fanno domande e chiedono risposte. I bambini immaginano un mondo pieno di colori e amore e non c’è diversità ai loro occhi, loro non sanno cosa sia la malizia e le impalcature mentali complesse che ci prefiggiamo noi diventando adulti. Ho cercato di raccontare “la diversità”, prendendo spunto dai disegni dei miei piccoli alunni, dalle loro domande e dal loro modo di interagire tra pari e non. Ho scelto una piccola capra come personaggio poiché, nel suo nome, è insito uno stereotipo, ovvero quello di essere usato per etichettare persone definite “poco intelligenti” ma che, in realtà, è un animale intelligente, dolce e affettuoso, capace di adattarsi a diversi ambienti, proprio come i bambini, esseri in grado di andare oltre qualsiasi forma di discriminazione, con una naturalezza che spiazza, perché loro conoscono qualcosa che la maggior parte degli adulti ha dimenticato, cioè la magia e la leggerezza della vita.

Lulù è una capretta speciale, diversa dalle altre caprette sapete? Lei è un po’….magica e ha un dono davvero eccezionale. Ascoltate con attenzione.
Lulù vive in una baita in montagna, con la famiglia del suo piccolo amico Milù.
Milù è un bambino dolce e sorridente, ma non vuole intorno tanta gente. Preferisce giocare da solo e i suoi occhi guardano spesso verso il cielo.
Lulù ama tanto il suo piccolo amico e vuole che abbia tanti amici ed è per questo che tutte le notti compie una magia… i suoi occhi si illuminano di una luce blu e dalla luce blu si riflette l’arcobaleno.
Milù, attratto dai colori, si avvicina all’arcobaleno e Lulù lo fa salire fino a farlo arrivare sù nel cielo, quel cielo che lui guarda spesso.
Lassù nel cielo incontra tanti bambini. Ogni bambino ha un bisogno speciale e ogni bisogno ha un colore particolare. Lulù tutto questo lo sa e sapete cosa fa?
Sul loro colore li fa scivolare e un’altra magia riesce a fare.
I colori diventano piccoli vortici e avvolgono i bambini di un delicato profumo che scendono sulla Terra come gocce d’amore.
Le gocce d’amore innaffiano i cuori e il mondo si riempie di luminosi colori.
Con gli occhi di Lulù tutto il mondo brilla di più e se lo guardi anche tu, dai suoi occhi blu, ti accorgerai che, ogni giorno, potrai incontrare tanti amici speciali in più, proprio come è successo a Milù.

Clicca sul cuore per votare questo progetto:

88 votes, media: 1,00 su 1 (88 voti)
Devi essere registrato per poter votare!
Loading...

Cataloghi

Il Mulino a Vento

Per la Scuola Primaria

Il Mulino a Vento

Per la Scuola Secondaria

Raffaello Ragazzi

Per crescere insieme

Raffaello Scuola

Scuola dell'Infanzia

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy