Le alette di pollo
Referente: Paola Merli
Scuola: Gianni Rodari – milano
Classe: Sezione eterogenea
I bambini della sezione hanno scelto diversi personaggi, ambienti e animali reali e di fantasia che sono stati scritti su foglietti e messi in contenitori, successivamente estraendo a caso i foglietti abbiamo iniziato a “raccontare” la storia arricchendola di particolari e idee. Successivamente abbiamo realizzato le pagine più significative utilizzando materiale di diverso tipo, ricercando immagini su riviste, ritagliando, incollando e disegnando gli ambienti e i personaggi.
C’erano una volta sei alette di pollo crude che stavano sul bancone di una cucina erano pronte per finire nel forno con patate e carote ma una di loro cominciò a piangere “UEHH NON VOGLIO MORIRE” Allora una delle sei propose un piano “SCAPPIAMO DA QUELLA FINESTRA” ma era troppo in alto e loro non volavano bene così qualcuno disse: “SIAMO SPACCIATE, E’ PROPRIO LA FINE”
Allora un uccello blu multicolore si posò alla finestra, le ali di pollo gridarono: “AIUTACI A SCAPPARE”, l’uccello disse una formula magica: “SCALANÉ SCALANÁ VOLA QUI VOLA LÁ” e sotto si formò una scala di cucchiai, le alette salirono arrivando sul davanzale della finestra e spiccarono il volo, tranne una “HO PAURA!” ma prese coraggio e fu così che si salvarono.
Si fermarono sul tetto di una casa, videro passare una tigre dolorante, non mangiava da tempo: “AIUTO” il suo stomaco faceva grr, alzò la testa e vide le alette che gridarono di paura: “NON MANGIARCI, VATTENE VIA!” La tigre rispose “SONO MOLTO STANCA E NON RIESCO PIÙ A CORRERE E CACCIARE” Le alette chiesero “COSA TI È SUCCESSO?” raccontò che voleva tornare nella sua giungla
In quel momento passò un toro in bocca aveva dell’erba, sentendo la storia ne lasciò cadere un boccone, la tigre annusò e disse “CHE BUONO, GRAZIE” e si sentì subito meglio, Le alette avevano paura di essere mangiate, il toro disse loro “SALITE SULLE MIE CORNA, VIAGGERETE CON ME, VI PROTEGGERÒ!” Così partirono tutti verso la giungla ma lungo il viaggio incontrarono un principe!
Il principe era scappato dal suo castello, era stato attaccato da un esercito di gatti che volevano i croccantini custoditi all’interno delle mura. Gli amici elaborarono un piano, fecero una scia di croccantini, i gatti mangiandoli sarebbero finiti in un luogo lontano dal castello. Il principe però, decise di seguire la brigata “VENGO CON VOI NELLA GIUNGLA!”
Quando in un attimo arrivarono tutti nella giungla, videro una città che stava divorando la natura! Gli uomini che costruivano sparavano dei tranquillanti agli animali per rinchiuderli in un grande zoo cittadino. Che disastro!!!
Come fare a bloccare i lavori? Bisognava chiamare in aiuto Spiderman! Lui con le sue ragnatele avrebbe potuto fare moltissimo! Il piano era questo: Spiderman con le sue ragnatele avrebbe imbrigliato le case in costruzione, il cemento e tutti i macchinari spedendoli direttamente nella bocca del vulcano!!
Il toro e la tigre ormai erano diventati amici, decisero di vivere insieme, lei diventò vegetariana e quindi le alette di pollo finalmente erano al sicuro e decisero di dirigersi verso il fiume Adda dove fecero un grande nido! Il principe costruì un nuovo castello fatto di legno e di foglie, Ale viaggiò per il mondo, ogni tanto andava a trovarlo e vissero tutti felici e contenti!