L’aquilone di Liam
Referente: ANDREINA ZANNA
Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI SAN SALVO SCUOLA INFANZIA SANT'ANTONIO – chieti
Classe: 5 anni
Attraverso la metodologia dello storytelling, l’insegnante ha stimolato la fantasia dei bambini, guidandoli con domande stimolo alla realizzazione del racconto. I bambini hanno scelto personaggi reali, l’ambiente che loro amano di più, gli oggetti e le azioni da far fare ai personaggi.
Il racconto è ambientato in un parco dove si recano un bambino di nome Liam ed il suo papà per far volare un magnifico aquilone. Liam, il protagonista della storia, si diverte molto a giocare con il suo aquilone, come tutti i bambini, ma ad un certo punto accade qualcosa che lo renderà triste, molto triste. Scopriamolo insieme.
Era una bellissima giornata, il sole splendeva e nell’aria soffiava un leggero venticello. Liam tra i suoi giochi trova un magnifico aquilone di colore rosso, giallo, arancione e verde. Gli viene subito in mente un’idea favolosa. “Papà, papà andiamo a giocare con l’aquilone?” dice Liam al suo papà. “Si certo piccolo mio” risponde il papà.
Così Liam ed il suo papà prendono l’aquilone e arrivano al parco dove c’è un grande giardino. Il papà aiuta Liam a far salire l’aquilone sempre più in alto fino a diventare piccolo piccolo; il filo si srotola e segue l’aquilone verso l’alto, così il papà lo lega saldamente al polso del piccolo. Nel cielo azzurro l’aquilone dondola tranquillo e sicuro trasportato dal vento.
Liam è molto felice e corre da una parte e dall’altra del grande giardino gridando: “Papà, papà guarda come vola il mio aquilone!”. Il bambino si sta divertendo proprio tanto, corre allegramente nel grande giardino, il suo cuore scoppia dalla gioia, quasi da mancare il respiro.
4. Ma ad un certo punto l’aquilone si impiglia tra i rami di un maestoso albero. Liam cerca di tirare giù l’aquilone, ma non ci riesce.
“Ho un’idea. Tiriamo il filo tutti insieme”. Dice Enea. Così i bambini tutti insieme afferrano il filo e tirano con tutta la loro forza e finalmente riescono a recuperare l’aquilone.