fbpx
Skip to main content

La nostra storia ispirata alla esplorazione del bosco: ora sei libero!

Referente: silvia beata

Scuola: scuola infanzia luttati – torino
Classe: Sezione eterogenea

Alla nostra scuola partecipiamo ad un progetto Muovi insieme  ” un miglio al giorno ” ideato per fare attività sportiva ai bambini divertendosi insieme. Tutti i bambini sono coinvolti nelle attività di scoperta del territorio. In particolare nel bosco osserviamo la natura e raccogliamo elementi come foglie, rametti, sassi e organizziamo poi dei collage e disegni con il materiale reperito. Osserviamo l’ambiente bosco ,alberi, foglie, prati ,fiori, cespugli, addirittura scoiattoli e uccellini, farfalle, insetti di ogni tipo.

A volte anche vediamo degli animaletti che frugano nei prati e mangiano tra le foglie.

Nelle nostre uscite incontriamo persone con i loro animali domestici che ci salutano e ci parlano raccontandoci storie e accaduti dei loro amici a 4 zampe

Proprio nelle nostre uscite osservando un uccellino imbeccato dalla sua mamma ci è venuto in mente di creare una storia di un uccellino e i bambini si sono confrontati parecchio ricordandosi di quel momento.

ai bambini piace molto stare all’aria aperta infatti ci chiedono di fare le uscite anche quando diluvia ,ma ovviamente non è possibile.

il nostro progetto di scoperta del territorio oltre al rispetto della natura e degli animali prende in considerazione anche luoghi caratteristici e attività commerciali.

Infatti abbiamo visitato per ora la Biblioteca comunale, il Comune e l’ufficio postale. Abbiamo famigliarizzato con luoghi e persone del territorio   osservato gli ambienti e le mansioni lavorative…

ma soffermiamoci sulla natura rispetto agli uccelli abbiamo preso un libro del concerto del bosco in biblioteca dove ogni uccellino fa il suo verso; ad esempio il cuculo…fa cu-cu…la tortora trr .ecc..

Abbiamo assegnato a ogni bimbo un verso e eseguito anche noi nel bosco il concerto facendo il verso dei vari uccellini, picchio, tortora, gufo…..

Rispetto agli uccelli abbiamo visto le caratteristiche che li distinguono e il cibo di cui si alimentano….

La storia è stata elaborata dal gruppo dei bambini di 5anni al pomeriggio  durante i laboratori di attività volte ad attività pregrafismo preletture e prescrittura volte ad instaurare i prerequisiti neccessari all’ingresso della scuola primaria. 

la storia che presentiamo di Alberto un bambino comune e un uccellino che trova in un bosco. la storia intende sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ecologia e del territorio del bosco e di tutti gli animaletti che lo abitano: i ricci ,i ghiri, le lucertole, gli uccelli, i leprotti...Promuovere atteggiamenti di accoglienza nell'ospitare altri esseri. Sviluppare atteggiamenti di amicizia e collaborazione nel gruppo dei bambini. Sviluppare atteggiamenti di solidarietà e conforto dei bambini più grandi nei confronti dei piccoli .Inoltre nella storia compare la parola libertà. Chiediamo ai bambini cosa significa questo termine e riflettiamo insieme sulla libertà e cosa rappresenta per noi. Rispettiamo quindi la libertà degli altri a volte anche di sbagliare, ma occorre spiegare e capire. La libertà nella storia vista dall'uccellino di poter andare nel cielo e volare con i suoi simili.
In un bel giorno di primavera Alberto e il suo papà vanno nel bosco a fare una passeggiata e vedono molti fiori colorati., farfalle ed api. Quando torna a casa Alberto racconta alla mamma tutte le cose che ha notato .Il giorno dopo Alberto torna nel bosco con la sua mamma e nota che ci sono dei frutti maturi. Si fermano tra i cespugli a raccogliere delle fragole e le mangiano. Passeggiando vedono tanti alberi e fra i rami un nido con delle uova.
Dopo un pò di tempo tornano nel bosco e trovano un piccolo uccellino. LAlberto lo raccoglie e nota che non sà volare ,lo appoggia nel suo nido sopra l'albero. Nel pomeriggio ritorna al nido e si accorge che l'uccellino non è più lì. Alberto e la mamma o cercano e lo trovano ma si accorgono che non è capace di volare. l'uccellino è troppo piccolo. Lo portano a casa e gli preparano un nido per dormire poi gli danno del cibo.
Alberto si documenta e trova del cibo adatto al suo amico. Trovato la pappa giusta briciole e vermetti...qulche pezzetto di frutta .Ogni tanto invita anche il suo amico Gimmy a giocare con loro. Gimmy è il compagno preferito di scuola sono amici per la pelle sono inseparabili Gimmy si è affezionato molto al piccolo uccellino e porta sempre qualche pezzetto della sua merenda da dargli. Finalmente un giorno Alberto sente cinguettare fuori dalla finestra. Si affaccia ,l'uccellino ha imparato a volare. Con piacere capisce che è cresciuto.
Alberto parla con la mamma e poi prendono una decisione.L'uccellino è crescito è pronto per stare da solo non ha più bisogno del suo aiuto.Alberto e la mamma portano nuovamente nel bosco tra gli alberi e i fiori.Altri uccellini si uniscono fra i rami a cinguettare.Alberto pone l'uccellino su di un ramo su di un albero.L'uccellino spicca il volo.EvvivA!! ha imparato a volare e sale nel cielo azzurro con altri uccellini.Che emozione ad Alberto scende anche una lacrima e urla :"ORA SEI LIBERO!!"