fbpx
Skip to main content

La magica storia di C6K

Referente: Gabriella Di Credico

Scuola: SCUOLA DELL'INFANZIA TRICALLE – chieti
Classe: 5 anni

La storia è stata inventata dai bambini su un personaggio, chiamato C6K, costruito, in occasione di un laboratorio creativo con scatoloni incollati tra loro e dipinti.

“La magica storia di C6K” è stata abbozzata dagli alunni in un unico incontro e arricchita di particolari in momenti successivi; anche alla realizzazione delle illustrazioni e degli sfondi delle tavole hanno collaborato tutti gli alunni della sezione.

Gli alunni sono stati impegnati anche, in parte, nella battitura del testo, su copiatura.

Il percorso didattico svolto è risultato molto stimolante,  coinvolgendo attivamente la classe in un progetto di cooperazione per la costruzione del “loro libro”.

"La magica storia di C6K" COPERTINA
QUESTA È LA STORIA DI C6K CHE UN GIORNO PARTE DAL SUO PIANETA PLUTONE PER VIAGGIARE IN CERCA DI NUOVI MONDI E DI NUOVI AMICI. PER AFFRONTARE IL LUNGO VIAGGIO SULLA SUA NAVICELLA SPAZIALE INDOSSA UN VESTITO PARTICOLARE CHE LO RENDEVA PIÙ FORTE E CORAGGIOSO.
ATTERRA NEL GIARDINO DELLA NOSTRA SCUOLA DELL’INFANZIA E, COLPITO DAI COLORI DI UN FIORE, LO RACCOGLIE E CE LO PORTA IN DONO. NOI RESTIAMO AFFASCINATI DAL SUO VESTITO COLORATO E DAL FIORE DI CARTA CHE SI ERA TRASFORMATO MAGICAMENTE TRA LE SUE MANI. C6K ERA DI PASSAGGIO, DOVEVA REALIZZARE UN ALTRO DESIDERIO: CONOSCERE NUOVI MONDI.
RIPARTE CON LA SUA NAVICELLA SPAZIALE CHE, TRAVOLTA DA UN FORTE VENTO,ATTERRA IN UN DESERTO. C6K, BLOCCATO NEI SUOI INGRANAGGI DALLA SABBIA, TEME DI NON POTER TORNARE SU PLUTONE. AD UN TRATTO, IN GROPPA AD UN CAMMELLO, ARRIVA UN TIPO STRANO MA GENTILE CHE LO LAVA CON L'ACQUA DELLA SUA BORRACCIA. L'UOMO ROMPE L'INCANTESIMO CHE LO TENEVA PRIGIONIERO: C6K DIVENTA UNA SPLENDIDA PRINCIPESSA.
LO SCONOSCIUTO RIPRENDE IL SUO VIAGGIO, C6K RESTA DI NUOVO SOLA E, INCURIOSITA DA TANTA SABBIA, COMINCIA A GIOCARCI, AD IMPASTARLA CON L’ACQUA E COSTRUISCE UN BELLISSIMO CASTELLO.
ENTRA NEL CASTELLO E SALE UNA GRADINATA. APRE UNA PORTICINA E VIENE QUASI AGGREDITA DA UN TERRIBILE COCCODRILLO, FUGGE SPAVENTATA. SALE UNA SECONDA GRADINATA E TROVA UN GRANDE LIBRO, LO APRE INCURIOSITA, … ERA DAVVERO UN LIBRO MAGICO! VI LEGGE UN MESSAGGIO: “CERCA NEL LAGHETTO, TROVERAI UNA PIETRA PREZIOSA CHE TI SVELERÀ UN SEGRETO”.
DI CORSA SCENDE LE SCALE E NELLA VICINA OASI, SULLA RIVA DEL LAGHETTO, VEDE UNA GRANDE PIETRA BRILLARE. LA RACCOGLIE, VI SI SPECCHIA E, CON GRANDE STUPORE SCOPRE DI ESSERE UNA MERAVIGLIOSA PRINCIPESSA! STUPITA ED EMOZIONATA, SENTE UNA GRANDE NOSTALGIA DI CASA. LA PIETRA MAGICA ERA IN GRADO DI REALIZZARE IL SUO DESIDERIO PER RENDERLA FELICE E, PER MAGIA, SI RITROVA SU PLUTONE.
MAMMA ROBOT LA RICONOSCE SUBITO, POICHÉ L’AVEVA SOGNATA COSÌ COM’ERA, UNA BELLISSIMA PRINCIPESSA; GLI AMICI NO, MA C6K RACCONTA LORO TUTTE LE SUE AVVENTURE SUL PIANETA TERRA, RACCONTA DEI FIORI, DEI BIMBI, DEL DESERTO, DEL COCCODRILLO…. TUTTI GLI AMICI STUPITI, FINALMENTE, LO RICONOSCONO E RITORNANO INSIEME A FARE … UN CERCHIO DI FELICITÀ!