fbpx
Skip to main content

Il fantastico viaggio di gocciolina Leo

Referente: Laura Maria Francesca Cassano

Scuola: IC DE AMICIS GIOVANNI XXIII plesso scuola dell'Infanzia Via Trento – bari
Classe: 5 anni

Il nostro plesso è costituito da tre sezioni eterogenee, ma in alcuni giorni, per circa due ore, le nostre attività didattiche si svolgono per gruppi omogenei, unendo i bambini delle tre sezioni. In occasione della stagione invernale, nel gruppo di intersezione dei cinquenni, è stato affrontato l’argomento del ciclo dell’acqua. Dopo una iniziale visualizzazione alla LIM della “Storia di Gocciolina”, è stato chiesto ai bambini di immaginare un viaggio diverso di una gocciolina che voleva viaggiare e scoprire cose nuove. Stimolati dalle domande delle insegnanti, è scaturita un’avventura fantastica che è stata anche occasione per riflettere sui temi della diversità e dell’amicizia. La rielaborazione grafica è stata eseguita come lavoro di gruppo, utilizzando tecniche e materiali vari.

1) La gocciolina Leo viveva nel mare insieme alle sue amiche goccioline con le quali si divertiva a giocare, ma desiderava tanto fare un lungo viaggio.
2)Un giorno molto caldo il sole fece diventare la gocciolina Leo così leggera che cominciò a volare in alto, sempre più in alto.
3)Volando, incontrò un’aquila reale, e la gocciolina Leo domandò:” Aquila, amica mia, mi porti sulla Luna? Sono curiosa di vedere cosa c’è lì!!”. L’aquila però rispose che non poteva aiutarla, per lei era un viaggio troppo lungo e faticoso.
4)Così la gocciolina Leo proseguì il suo viaggio da sola e volando ancora più in alto incontrò un razzo: “Signor Razzo mi porti alla scoperta della Luna?”. Il razzo rispose: “Certo amica gocciolina, salta sopra! “. E così partirono insieme.
5)Finalmente il suo desiderio stava per avverarsi! Dopo un lungo viaggio nello spazio pieno di stelle, Leo vide la Luna, una grande palla di colore argento.
6)Una volta atterrata su questo pianeta sconosciuto, gocciolina Leo scopre che in quel posto strano vivono tante goccioline… ma di forme e di colori diversi! Che meraviglia!
7)Dopo un momento di imbarazzo Leo e le altre goccioline fanno amicizia e si divertono a giocare insieme a nascondino.
8)Il tempo trascorre così...,con giochi, girotondi e tanto divertimento. Gocciolina Leo è felicissima perché ha trovato tanti nuovi amici tutti diversi ma tutti speciali!