fbpx
Skip to main content

Che vita… a “Vita da Pacos”

Referente: Luana Mariani

Scuola: Scuola dell'Infanzia Paritaria "Maestre Pie Venerini" – pesaro_e_urbino
Classe: 5 anni

Il progetto dell’anno scolastico 2022 – 2023 riguarda l’importanza della lettura, la sezione è omogenea ed i bambini hanno 5 anni. Come filo conduttore al progetto scolastico,  seguendo  la fantasia e il sentire spontaneo dei bambini, è nata la volontà di realizzare un racconto.

I bambini hanno fatto un’uscita didattica in una fattoria che si chiama “Vita da Pacos” (da qui il titolo) che alleva alpaca e altri animali,   inoltre è strutturata per organizzare dei laboratori didattici e attività ludiche.

Ai bambini è stato chiesto di disegnare ciò che più li ha emozionati e sono stati realizzati 25 disegni.

Noi insegnanti li abbiamo sovrapposti per non escluderne nessuno, anche se in realtà, 2 disegni per il concorso Kamishibai non sono stati scelti, ed abbiamo costruito il racconto in base alle sovrapposizioni realizzate.

Il racconto è costruito con un linguaggio semplice e sintetico perchè vorremmo dare risalto ai disegni che parlano dell’ esperienza spontanea e viscerale dei bambini.

 
 
 
 

 

 
Che vita.........a "Vita da Pacos"
In cima alla collina c'è una fattoria con un bel prato verde e tanti ulivi
Dora, Tina e Pia sono gli alpaca della fattoria. Dora e Tina esclamando guardano in sù: "Cosa succede, chi stà venendo giù!!!!!"
"Arrivano tante persone ...............che confusione!!!!!!!"
"Tante persone strane, alte, basse, grandi, piccole, gialle, rosa, marroni e verdi"
"Non si capisce niente, solo una grande confusione ci viene in mente!!!!!"
"Ecco, ora ho capito", Dora dice a Tina, "sono i bambini che visitano la fattoria, hanno fatto dei disegni che lasciano dei segni"
"Il loro mondo è complicato ......così ci hanno disegnato, siamo gli animali della fattoria............quanto siamo strani......mamma mia!!!!!!!
"Hanno disegnato i bei momenti trascorsi in allegria.....qualcuno si arrampica....
"Qualcuno sul salta salta, qualcuno salta di quà, qualcuno salta di là, in mezzo alla natura che felicità!!!!