fbpx

NON SI VOLA SOLO CON LE ALI

Referente: Carmela Saglimbeni

Scuola: IC1 Taormina Plesso di Limina – messina
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

Referente: Carmela Saglimbeni

 

Scuola: Istituto Comprensivo 1 Taormina plesso di Limina – Messina

Classe: sezione eterogenea

La storia è stata inventata dai bambini in situazione di circle-time. Dato il primo personaggio, loro stessi hanno continuato scegliendo gli animaletti  e proponendo nomi a  loro familiari. La trama è stata cambiata più volte, finché  non è stato suggerito che, per non escludere nessuno, avrebbero potuto “adattare”  il gioco alle esigenze di tutti, divertendosi ugualmente in compagnia. La storia è stata poi rielaborata graficamente, usando tecniche di coloritura diverse e narrata nella forma del Kamishibai.

Non si vola solo con le ali
In una tiepida giornata di primavera, Marina la farfallina, volava tra i fiori e il cielo azzurro.
Vide il grillo Cirillo: " Ciao amico, dove vai?" "Mi piace saltare tra i fiori e i fili d'erba" rispose il grillo "Vieni a farmi compagnia?" "Sì, volentieri!" disse Marina, e insieme, volando e saltando, giocavano tra il prato verde e il cielo azzurro.
L'ape Sofia, in cerca di nettare, si fermò ed esclamò "Che bello! Anch'io voglio giocare con voi" "Certo!" -risposero- "Vieni!"
Marina la farfallina e l'ape Sofia svolazzavano leggere nel cielo, mentre Cirillo il grillo faceva lunghi salti, tante capriole e grandi risate.
Federica la formica li osservava, anche lei avrebbe voluto giocare con loro, ma come? Non sapeva fare lunghi salti, non aveva ali per volteggiare leggera nel cielo. Triste triste si fermò a guardarli.
Marina la farfallina, Cirillo il grillo e l'ape Sofia la videro, si avvicinarono e, porgendole le zampette, la invitarono a giocare. Federica la formica allungò le sue zampette e tutti fecero un allegro girotondo attorno alla grande quercia. Le sembrava quasi di volare, faceva piccoli passi ma, gli amici pazienti, l'aspettavano ridendo e scherzando. Erano felici e pensavano: "Che bello! Insieme si vola anche senza ali".

Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!

Risultato finale: 1031 voti

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy