fbpx
Skip to main content

La principessa e i ranocchi

Referente: Eleonora Baldonero

Scuola: Scuola dell'Infanzia Zandonai – roma
Classe: 4 anni

Descrizione:

La sezione C della scuola dell’Infanzia Zandonai di Roma, composta da 19 bambini di 4 anni, ha realizzato il progetto “Dai, leggiamo!” nel corso degli ultimi 2 mesi di scuola. Inizialmente i bambini hanno inventato una storia, durante il momento del circle time, e l’hanno raccontata e modificata nei giorni successivi. In seguito hanno dipinto gli sfondi, disegnato i personaggi ed i particolari di ogni scena. I vari elementi sono stati poi combinati sugli sfondi formando le varie scene della storia. Infine, è stata realizzata una videolettura della storia.

Titolo: La principessa e i ranocchi
Questi sono Re e Regina. Re e Regina sono due sovrano eleganti, gentili e maestosi. Re e Regina hanno una Figlia: Principessa
L'hanno educata accuratamente: "Principessa, non ti sporcare!" "Principessa, non fare rumore!" "Principessa, parla sottovoce!" "Principessa, vai piano!"
Principessa invece...ama giocare nel bosco cercando bruchetti nella terra...ama cantare con voce stonata e suonare la sua musica con pentole e padelle...ama correre e saltare, spettinarsi intrecciandosi tra i capelli. Principessa è una bambina felice.
Re e Regina però sono stanchi di lavare vestiti macchiati, pettinare capelli annodati, strofinare piedini infangati...partono quindi per chiedere alla strega del regno una soluzione.
Questa è Strega. Strega amava mangiare i bambini cicciotti, guardarsi allo specchio per controllare quanto ogni giorno fosse più bella,lanciare incantesimi per far addormentare le fanciulle...poi un giorno... i bambini cicciotti hanno cominciato a farle venire mal di stomaco! Guardarsi allo specchio poi non era più così interessante...molto meglio quel che c'è fuori dalla finestra! E la sua bacchetta cominciava a fare scherzi, ed invece che far addormentare le fanciulle, le faceva...innamorare!
Re e Regina arrivarono da Strega per chiederle se fosse possibile fare un incantesimo a principessa, in modo da averla sempre pulita, in ordine e soprattutto s-i-l-e-n-z-i-o-s-a. Strega prese ampolle di vermi e barattoli di occhi di drago...mescolò una pozione ribollente e consegnò ai preoccupati genitori una bottiglietta. "Principessa dovrà bere la pozione all'ora del bagnetto, prima di farlo mi raccomando! Con i capelli arruffati, sporca di fango, mentre canta una canzone stonata e saltellando su un piede solo! Solo così anche voi troverete quel che desiderate!
Tornati a casa, la sera, Re e Regina prepararono principessa per l'incantesimo: versarono la pozione in un bel bicchiere, e prima che principessa entrasse nel bagnetto saltellandosu un piede solo, le offrirono la magica miscela. Ma principessa non ne voleva proprio sapere di berla! I genitori, allora, le proposero di berla tutti insieme: loro erano già eleganti, gentili, maestosi...non sarebbe cambiato nulla! 1...2...3...e Re e Regina bevvero la pozione tutta d'un fiato, mentre principessa, furbetta, fece finta! E... BOOM! Un'esplosione... fumo....
Re e Regina si ritrovarono trasformati in due eleganti, gentili e maestosi...ranocchi! Ora erano anche sporchi, rumorosi e saltellando...proprio come Principessa!!! Ora erano una famiglia gentile, elegante, maestosa, sporca, rumorosa e saltellante...e soprattutto erano una famiglia felice!

Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!

Risultato finale: 27 voti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre