La partenza delle rondini
Referente: Stefania Esposito
Scuola: I.C. Anzio III – roma
Classe: Sezione eterogenea
Descrizione:
Il presente progetto è in linea di continuità con le Linee Guida della Scuola Dell’Infanzia che prendono in esame i diversi Campi d’ Esperienza. E’ stato utilizzato il Kamishibai come strumento didattico per favorire l’apprendimento di una serie d’obiettivi :
– la conoscenza dei fenomeni naturali e il loro cambiamento ed il suseguirsi delle stagioni;
– la conoscenza dei numeri naturali fino al 10 e la familirità con il contare e l’operare con i numeri;
– l’arricchimento del linguaggio e lo sviluppo della capacità di ascoltare e comprendere narrazioni.
In seguito la storia è stata drammatizzata per accrescere la capacità di esprimersi.
E' autunno.Dagli alberi cadono tante foglie gialle, rosse, arancioni...Samira,Mirko e Shayna si affacciano dalla finestra e vedono lunghi fili eletrici tra i tralicci alti, alti.
- Ecco! 1 rondine si è posata sul filo.- Osserva Samira. Eccone un'altra! Adesso le rondini sul filo sono 2. Su, contiamole!- Esclama Shayna, e.Mirko : - Ne è giunta un'altra, ora sono 3 !
Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!
Risultato finale: 18 voti