fbpx
Skip to main content

La Nuvola Lana

Referente: Elena D'Antongiovanni

Scuola: Scuola dell'infanzia C. Collodi (I.C. Avenza Menconi) – massa-carrara
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

Una storia che nasce dopo un percorso fatto coi bambini-e sulle emozioni. La nostra nuvola Lana ci permette di fare un viaggio tra le emozioni e con lei affrontiamo la paura di un qualcosa di terribile, la guerra sotto forma di temporale, che arriva a cambiare le abitudini e a spaventare tutti. Ma veloce come è arrivato, il temporale viene spazzato via e torna la felicità!

La nuvoletta Lana era nata in cielo un giorno di febbraio. Era bianca come la panna e molto curiosa.
Prima volò su qualcosa di blu e verde molto grande: meravigliata guardò giù e vide delle persone su qualcosa di giallo. Sentì che chiamavano il primo mare e la seconda spiaggia.
Poi spinta dal vento leggero arrivò sopra del verde: il suo amico vento le disse che erano prati. Erano belli, profumati e pieni di animaletti.
Arrivò poi sopra una strana cosa: era rossa, arancione, verde e blu, circondata da prati. All'improvviso uscirono tanti bambini e bambine felici: il suo amico sole le disse che era una scuola!
La nuvola Lana era felice nel guardare tutti quei bambini e bambine giocare ed imparare e pensò di fermarsi lì sopra per un pò. Tutti la guardavano e la salutavano, la nuvola Luna aveva trovato degli amici!
Una mattina però iniziò ad arrivare un nuvolone grande e tutto scuro. La nuvola Lana chiese all'amico vento chi fosse quel nuvolone che sembrava così arrabbiato. Il vento le rispose che stava per arrivare una brutta tempesta e che tutti si stavano nascondendo per la paura.
Anche la nuvola Lana aveva paura adesso: da lontano iniziava a sentire dei rumori spaventosi e a vedere delle luci improvvise. La nuvola Lana si nascose dietro le montagne con il suo amico vento. La tempesta era arrivata!
La nuvola Lana vide che la scuola era chiusa e tutti i suoi amici erano nascosti. Diventò molto triste ed iniziò a piangere. All'improvviso arrivò un vento più forte che fece scappare il nuvolone, fece tornare il sole e...
...come per magia dalle lacrime della nuvola Lana si formò un bellissimo arcobaleno e tutti tornarono fuori ad ammirarlo! Finalmente era tornata la felicità!

Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!

Risultato finale: 28 voti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre