Percorso B – Amo leggere
I docenti investono energie, risorse, creatività e competenza affinché i loro alunni vivano occasioni in cui l’amore per la lettura possa nascere, stratificarsi e trasformarsi nel tempo, in una scelta autonoma e consapevole.
Questa sezione del concorso vuole appunto connettersi alla promozione della lettura che si attua nelle scuole, dando voce a tutte quelle attività che i docenti mettono in atto e che, il più delle volte, rimangono nascoste all’interno delle classi.
Per partecipare il docente potrà scegliere tra due opzioni:
- documentare iniziative di promozione della lettura già sperimentate;
- inventarne di nuove, prendendo spunto dai suggerimenti presenti all’interno della guida AMO LEGGERE, integrando le proposte del tutto liberamente nel proprio progetto didattico.
Lo spunto da cui sviluppare il progetto sarà fornito dai numerosi titoli della narrativa Raffaello, che spaziano
tra storia, scienza, grandi classici e tematiche di attualità.
Ogni insegnante deciderà quanto spazio dare all’attività: dalla semplice discussione in
classe alla creazione di un progetto articolato in diversi momenti di lavoro; le modalità di documentazione sono lasciate alla libera scelta del docente: documento word o pdf, foto di cartelloni, power point, video, e-book, tutorial, slide show…
Tutte le proposte pervenute troveranno spazio sul sito Raffaello, in una sezione dedicata alle “buone pratiche” connesse alla promozione della lettura e potranno diventare patrimonio comune di scambio e confronto tra i docenti.
Materiale per il concorso
- Guida per Percorso B “Amo leggere”
- A tutta fiaba
- I libri tattili
- Il circolo dei lettori
- Leggere e costruire
- Noi scrittori
- Liberatoria Genitori (obbligatoria per l’eventuale pubblicazione della foto di classe)
Invia il tuo materiale Vai al percorso A Vai al regolamento