fbpx

In viaggio con la Costituzione

Il progetto è il viaggio intrapreso, dai bambini delle Classi 5 Sezioni A e B, alla scoperta della Costituzione della Repubblica Italiana.

L’obiettivo del progetto è stato quello di far nascere nei ragazzi una prima consapevolezza del loro ruolo di cittadini e di trovare, nei Principi Fondamentali della Costituzione, la guida nella scelta dei comportamenti quotidiani, del loro vivere sociale e civile.

Le tecniche di gamification e story telling sono state utilizzate come strategie metodologiche per creare interesse e curiosità. La scelta di queste dinamiche si è confermata vincente e tutti hanno avuto l’opportunità di contribuire con le proprie esperienze.

Per realizzare tutto ciò, mi sono avvalsa dell’aiuto di “Nonna Italia”.

Nonna Italia è la nonna di Giorgio, uno dei protagonisti del libro – “A casa di Nonna Italia”  che, ben presto, è diventata la nonna di tutti gli altri bambini del racconto e,  infine, la nonna più amata da tutti gli alunni.

Nonna Italia, riunendo i bambini in nome delle regole e dell’amicizia, con i suoi racconti, le merende, le curiosità e i giochi, ha permesso di comprendere il valore e l’attualità della Costituzione Italiana.

Dopo aver familiarizzato con la nostra Carta Costituzionale, l’attenzione degli alunni si è focalizzata sull’ Articolo 11 : l’Italia ripudia la guerra… .

I ragazzi hanno svolto attività di ricerca, di studio approfondito, anche attraverso la visione di filmati, l’ascolto e la comprensione dei testi di alcuni canti patriottici italiani.

La testimonianza attiva,  come quella di Liliana Segre che in prima persona ha vissuto gli orrori della guerra e che aiuta tutti noi a mantenere “la memoria” collettiva, ha permesso ai bambini di effettuare profonde riflessioni sulla bruttezza della guerra e immaginare il mondo come ognuno lo vorrebbe.

Ogni bambino ha raccolto tutte le sue esperienze del viaggio e tutte le nuove conoscenze all’interno di un quaderno : Il Quaderno Tricolore di Nonna Italia.

L’elaborato multimediale inviato è a compendio del lavoro svolto.

Il viaggio continua…

Classi V  A , B

Plesso Tempesta  – I.C. Vito Volterra, Ariccia (RM)

Commenti (38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy