fbpx

Il profumo della porpora

Il libro “Il profumo della porpora” approfondisce l’argomento sulla  civiltà dei Fenici: grazie allo strumento del lapbook, con l’utilizzo di finestrelle tematiche, di bustine e di piccoli raccoglitori realizzati da me in cartoncino, ho potuto racchiudere e approfondire informazioni su di essa.

Aprendo il lapbook, sembra davvero di immergersi nel mondo antico di un grande popolo, perché la sua struttura permette di riportare in modo sintetico tante notizie, avvalendosi anche del supporto di immagini, parole chiavi  titoletti, che introducono gli approfondimenti.

Dopo la presentazione con rispettivo indice, il lapbook si apre con la linea del tempo e con accenni relativi alla provenienza del popolo fenicio. La parte centrale è dedicata all’attività che ha maggiormente caratterizzato i fenici, cioè la navigazione; viene quindi mostrata un’esemplare della nave fenicia. Seguono dati sul commercio e la moneta utilizzata . Sulla prima aletta ,a sinistra, vi sono curiosità specifiche sulla produzione della porpora, per cui sono rinomati i fenici  e anche informazioni sulla produzione di manufatti in vetro. Sull’altra aletto ho riportato curiosità sull’alfabeto, confrontandolo con quello Egizio. Non manca la finestrella dedicata alla religione.

Dunque, in modo chiaro, semplice e soprattutto divertente ho approfondito la mia conoscenza sui Fenici.

Commenti (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy

Condividi questa pagina!