6 febbraio – h. 10.30, per la Scuola Secondaria di primo grado
Con Cinzia Capitanio
Con il supporto di una presentazione condivisa tramite schermo, vengono affrontate le caratteristiche di bullismo e cyberbullismo allo scopo di:
• Riflettere su quali caratteristiche hanno attribuito al bullo e alla vittima e sfatare alcuni stereotipi;
• Scoprire il peso dei gregari e degli osservatori passivi nelle dinamiche di bullismo/cyberbullismo.
Lettura di alcune pagine del libro “La memoria dell’anima” e da sollecitazioni provenienti da fatti di cronaca.
Obiettivi
• Prevenire il bullismo e il cyberbullismo educando al rispetto, alla collaborazione e alla conoscenza del fenomeno.
• Comprendere le caratteristiche dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e scoprire strategie per gestire le difficoltà.
• Offrire informazioni per la gestione degli stimoli della realtà digitale dei social network e degli strumenti multimediali.
• Promuovere le abilità sociali, l’alfabetizzazione emotiva, l’empatia, il rispetto e la tolleranza.