fbpx
  • Home
  • Blog
  • Festival 6G, istigazione alla lettura

Festival 6G, istigazione alla lettura

|

In questi giorni si sta svolgendo ad Avezzano, in provincia dell’Aquila, il Festival Sei Giornate In Cerca d’Autore, con la direzione artistica di Marina Siniscalchi.

Dal 27 giugno al 2 luglio, sei giorni di incontri, workshop, laboratori con alcuni dei più grandi autori italiani per ragazzi, che stanno incontrando i tantissimi i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Mazzini-Fermi” e gli ospiti presenti.

C’eravamo anche noi martedì 27 giugno, con David Conati e il suo Il Campione che sarò, presentato con l’accompagnamento dal gruppo rap Senza Guinzaglio e in dialogo con Antonio Ferrara. Durante la serata, le classi della IV B e D hanno messo in scena lo spettacolo tratto da Un amico venuto dal mare, di Ivonne Mesturini. Con la regia di Mario Fracassi e la preziosa collaborazione delle insegnanti Patrizia Michetti, Franca Sistu e Maria Bracone, i bambini hanno saputo riportare la storia di Abdul sul palco, immergendosi nella storia e dando voce ai tanti personaggi protagonisti, riflettendo sui valori dell’integrazione, della diversità e dell’accoglienza.

Emozionante, nella parte finale, il dialogo sincero scaturito dall’incontro con l’autrice, che ha assistito allo spettacolo; circondata dai piccoli attori, Ivonne ha raccontato la sua storia di scrittrice e l’incontro con Abdul, dal quale è nato il libro. Curiosissimi, i bambini si sono lasciati catturare dalle sue parole e una dopo l’altra sono nate domande e richieste.

Valorizzare l’unicità che è in ognuno di noi e da cui nasce la bellezza, questo il messaggio affidato ai bambini ma anche agli adulti; come imparare a farlo? Senz’altro la lettura è un ottimo modo per cominciare. Leggendo storie, ci si allena alla scoperta, alla comprensione, alle mille sfaccettature che si aprono tra le pagine; le storie di carta diventano poi storie di vita quando si incontra l’altro, e con occhi “allenati”, si scorge meglio la bellezza e l’unicità di ogni persona.

 

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy