fbpx
Skip to main content

Amo leggere

Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare” …il verbo “sognare”…

Naturalmente si può sempre provare. Dai, forza: “Amami!” “Sogna!” “Leggi!” “Leggi! Ma insomma, leggi diamine, ti ordino di leggere!”

“Sali in camera tua e leggi!”

Risultato?… Niente.

Daniel Pennac

Per ogni insegnante, far amare la lettura senza presentarla come un’imposizione rappresenta uno dei principali obiettivi del “fare scuola” e una sfida che richiede strumenti e stimoli sempre nuovi per far crescere lettori appassionati.

Il progetto da cui sono nate AMO LEGGERE, AMO LEGGERE LA STORIA e AMO LEGGERE ATTIVAMENTE si ispira all’esperienza del lettore-insegnante, che è il primo veicolo per trasmettere l’entusiasmo verso il lettore-alunno; solo se l’insegnante riesce a far rivivere in classe le emozioni provate davanti alle pagine riuscirà a infondere nei bambini e nei ragazzi la passione per la lettura.

In questa sezione vi presentiamo AMO LEGGERE e AMO LEGGERE LA STORIA, guide teorico-pratiche a cura di Flavia Franco.
Maestra e autrice, ha raccolto nelle guide laboratori e proposte di lavoro sia sperimentati direttamente con i suoi alunni, sia incontrati nel corso degli anni, durante i tanti incontri con i bambini e i corsi per gli insegnanti tenuti nelle scuole di tutta Italia, per offrire una gamma il più possibile ampia di attività da realizzare con i bambini di tutte le fasce d’età.
In tutte le proposte sono indicati suggerimenti di lettura dal catalogo Il Mulino a Vento.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre