fbpx
Skip to main content

Simona Dolce conquista il 2° posto al Premio Elsa Morante!

Giovedì 25 maggio scorso si è svolta la cerimonia di proclamazione del supervincitore del Premio Elsa Morante – Ragazzi 2017. La mia vita all’ombra del mare di Simona Dolce, edito da Raffaello Ragazzi, già selezionato nella terzina vincitrice eletta dalla giuria tecnica, si è posizionato al 2° posto nelle votazioni della giuria popolare, formata dalle scuole che hanno aderito al Premio.

Un traguardo di cui siamo orgogliosi, a conclusione di un percorso che ha visto tantissimi studenti di tutt’Italia leggere con entusiasmo il romanzo e misurarsi con un tema delicato e fondamentale come quello della legalità.

Il libro racconta la lotta contro la mafia di Padre Pino Puglisi attraverso la storia di Salvatore, uno dei “suoi” bambini del quartiere Brancaccio, sullo sfondo della Palermo nell’estate del ’93. È un romanzo che incoraggia i ragazzi a cercare sempre il perché delle cose e a “scegliere da che parte stare”, come scrive Maria Falcone, presidente della fondazione Giovanni e Francesca Falcone, nella lettera a chiusura del volume.

Vi ricordiamo e segnaliamo la possibilità di organizzare un incontro con l’autrice per il prossimo anno scolastico, per avere tutte le informazioni scrivete a: [email protected]

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre