fbpx
Skip to main content

Scopri #HELPJACK, il nuovo romanzo della collana Insieme!

Roberto Bratti è l’autore di #HELPJACK, il nuovo romanzo della collana Insieme. Gli abbiamo chiesto di raccontarcelo, attraversando i vari temi che si intrecciano nella storia… 

Ciao Roberto. Vorremo scoprire un po’ più da vicino #HELPJACK… 

#HelpJack è la storia di un incontro casuale che cambia la vita ai protagonisti: Jack, senzatetto con un passato doloroso alle spalle e Syria, 15 anni, nel pieno dei primi tormenti adolescenziali. Un romanzo in cui amicizia e solidarietà, emarginazione e riscatto sociale, disegnano una possibile favola moderna.

Uno dei nuclei attorno a cui ruota il romanzo è il rapporto tra i giovani e i social. Più i pericoli o le potenzialità?

Le potenzialità dei social sono enormi. Nel romanzo affronto il tema del crowfunding, una raccolta fondi che, proprio grazie alla diffusione su internet, riesce nel suo scopo. Nello stesso tempo è molto importante educare i ragazzi ad un corretto uso dei social network e informarli dei rischi che si corrono sul web. Fenomeni come cyberbullismo e sexting nascono da un approccio troppo superficiale nei confronti del mondo digitale. E’ fondamentale supportare e guidare i più giovani, educandoli ad un approccio ragionato e critico nei confronti del virtuale.

L’altro macrotema: l’emarginazione sociale. Come rendere visibili gli invisibili della società?

In Italia ci sono circa 50mila persone senza fissa dimora. Li incontriamo tutti i giorni, ma spesso facciamo finta di niente. Vivere per strada non sempre è una loro scelta. Molti di loro hanno una storia di dolore e sofferenza alle spalle. Credo che il primo passo per rendere visibili gli invisibili sia quello di considerarli come persone. E’ necessario promuovere iniziative in grado di aiutarli a reinserirsi nella società. Ogni persona, se adeguatamente sostenuta, è in grado si risollevarsi dalla propria condizione.

Da ultimo, che tipo di incontro sarà quello che proporrai nelle scuole?

Sarà un incontro in cui i ragazzi saranno protagonisti. Saranno coinvolti in attività, anche di tipo esperienziale, sui temi della solidarietà, dell’emarginazione, del riscatto sociale, dell’uso e abuso dei social network e delle dipendenze. E, soprattutto, sarà un incontro che li farà avvicinare ad un mondo, quello degli homeless, che spesso, per paura, si tiene a distanza.

#HelpJack è disponibile in tutte le librerie e su Raffaello Bookshop. Per ricevere le informazioni per organizzare un incontro con l’autore presso la vostra scuola scrivete a: [email protected].

 

 

 

 

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre