fbpx
Skip to main content

INSEGNARE CON LA LETTERATURA FIABESCA: la guida di Rosa Tiziana Bruno

Insegnare con la letteratura fiabesca – Introduzione teorica e applicazione pratica è la nuova guida di Rosa Tiziana Bruno.
Un libro per docenti, genitori, educatori e chiunque si interessi della formazione dei bambini e degli adolescenti.

La guida analizza in maniera approfondita, a livello teorico e pratico, l’uso della fiaba nella didattica come mezzo per veicolare tutti i tipi di discipline. 
La gioia dell’apprendere non è un vezzo, ma un elemento essenziale nell’acquisizione di saperi e competenze. Una didattica veramente efficace deve includere la dimensione emozionale. Per questa ragione la letteratura fiabesca è uno strumento prezioso: con la fiaba è possibile insegnare tutte le discipline previste dal curricolo scolastico, con gioia ed entusiasmo“.

Le storie fiabesche incoraggiano l’apprendimento perché coinvolgono emotivamente, rispettando la sensibilità di ogni alunno.
Nella prima parte della guida viene analizzato il complesso mondo della letteratura fiabesca, dalla nascita a tutta la letteratura dedicata; si passa poi alle modalità di lettura della stessa, attraverso contesti, rituali e interventi.
L’attenzione si sposta poi sui curricula dei tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado e sulle discipline di insegnamento; due sezioni particolari affrontano lo strumento fiaba come possibile intervento nei confronti di bisogni educativi speciali e in risposta ad atteggiamenti di bullismo.
Infine, nell’ultima sezione, sono proposti laboratori interdisciplinari, pensati in modo flessibile, attraverso la modalità dell’apprendimento cooperativo e adattabili alle singole esigenze delle classi.

La guida è patrocinata e raccomandata da ICWA, l’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi. Tante importanti testimonianze concludono la guida, firmate tra gli altri associati da Loredana Frescura, Roberto Piumini, Marco Tomatis, David Conati.

La letteratura, in generale, offre la possibilità di vivere le vite degli altri; si fa sorgente creativa riflessiva, creando un immaginario connettivo e partecipato. Continua, nel tempo, a essere un sistema di mediazione tra immaginario e realtà (e oggi tra media sociali e realtà). Ma la letteratura per ragazzi ha un suo particolare fascino. Un fascino che resta per tutta la vita.
Queste le parole del professor Natale Antonio Rossi, presidente della Federazione Italiana Scrittori, a conclusione della guida. 

→ Guarda i video di presentazione della guida.
→ Leggi la recensione di Cosimo Rodia.
→ Leggi la recensione sul sito svizzero italianoascuola.ch.
→ Ascoltate il podcast dell’intervista all’autrice andata in onda su Radio Capodistria nella storia trasmissione Dorothy e Alice: https://4d.rtvslo.si/arhiv/dorothy-e-alice/174561683
→ Leggi gli articoli relativi all’evento di venerdì 23 gennaio alla Biblioteca di Scampia nell’ambito del Festival Scampia Storytelling: 
Gazzetta di Napoli
Mondodocenti
→ Acquista la guida sul Raffaello Bookshop.
→ Per informazioni e per organizzare una presentazione con l’autrice scrivi a [email protected][email protected].
→ Guarda le foto della cerimonia del Premio Speciale Infanzia 2019, avvenuta martedì 19 giugno 2019 per mano di Dacia Maraini.

Premio Speciale Infanzia 2019
Premio Speciale Infanzia 2019
Premio Speciale Infanzia 2019
Premio Speciale Infanzia 2019

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre