fbpx

Guida pratica alle letture estive

  • Home
  • Blog
  • Guida pratica alle letture estive
|

Libri per incantare piccoli lettori e lettrici.

Le letture in estate rappresentano un momento in cui i genitori possono ritrovarsi con le figlie e i figli in una vicinanza particolare che esalta affetto e condivisione. Approfittando del tempo “lento” delle vacanze, essi possono addentrarsi insieme nei mondi, nelle atmosfere descritte nei libri e conoscersi meglio attraverso l’universo di figure e di significati dei testi che hanno davanti.

Indispensabile per questo è la scelta dei libri giusti, che abbiano la leggerezza e la profondità che incanta i piccoli lettori e lettrici. Leggere in estate significa tutto questo. Non perdiamo questa occasione preziosa!

Oggi ti offriamo una piccola guida per aiutarti a scegliere il libro giusto: ecco alcune proposte pronte per essere sfogliate sotto l’ombrellone, sui sentieri di montagna o tra le lucciole di una serena notte estiva.

IL MONDO MI RIGUARDA – Clelia Lombardo

Storie di altruismo e coraggio sul tema dei diritti

Tante storie di empatia, tanti gesti eroici, di un ALTRUISMO QUOTIDIANO, quello di cui tutti noi dovremmo farci portatori, nella vita di ogni giorno. Dieci storie in cui i bambini e le bambine sono protagonisti del cambiamento.

Con le loro azioni raccontano i desideri, le idee, le soluzioni possibili, i sogni necessari per creare un mondo migliore. Anna vuole la pace, Gabriele un ambiente naturale protetto, Roberto una casa, Bijay desidera condividere lingue e culture, Corinna difende il diritto alla salute e Lilla vuole diventare una campionessa.

Vogliono una società a misura dei diritti, dove è possibile lavorare tutti insieme per uno scopo comune.

CHI VA PIANO – David Conati ed Elisa Cordioli

Un libro per parlare di Educazione Stradale

Per essere un buon cittadino è fondamentale comprendere le norme della CIRCOLAZIONE STRADALE, per la propria e l’altrui sicurezza e incolumità. Giocare fuori casa, correre per strada in bicicletta, con il monopattino  o con i rollerblade, sfidare gli amici in gare memorabili, può anche dare un senso di euforia e di libertà, facendoci sentire grandi e, per un momento, padroni del mondo.

Anche a Giovanna, la protagonista di questa storia, piace molto sfrecciare per le vie della città in sella alla sua bici, in barba ai pericoli che può incontrare. Anzi, spavalda e avventurosa com’è, non ha paura di nulla e i pericoli si diverte proprio a cercarli. 
Occhio al rischio però! Per strada è necessario rispettare le regole e non farlo può costare caro. Quando anche Giovanna lo capirà, prenderà una decisione davvero sorprendente.

DI NOTTE NEL CIELO – Marco Moschini

Una storia ad alta leggibilità con simboli CAA

Visioni, incanti, scelte coraggiose e un pizzico di magia: fai volare in alto la fantasia con “Di Notte nel Cielo”, il nuovo libro ad alta leggibilità di Marco Moschini con le bellissime illustrazioni di Laura Giorgi e il coordinamento scientifico di Francesca Pongetti.

Novità assoluta: oltre al carattere ad alta leggibilità, questo libro presenta anche i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), per rendere la storia fruibile a TUTTI i tipi di lettori.

Dalla serie Parole Leggere, la collana inclusiva pensata per i bambini e le bambine con difficoltà di lettura, ma non solo: è adatta a tutti i grandi e i piccini in cerca di storie semplici e coinvolgenti.

ALLA SCOPERTA DEI PERCHÈ – Francesca Barigelli e Grazia Gugliormella

Avventure Fantafilosofiche – Filosofia con i bambini

Come proporre ai bambini e alle bambine una storia a tenore filosofico in modo spontaneo e senza forzature? Con “Alla scoperta dei perché” di Francesca Barigelli e Grazia Gugliormella, un racconto giallo per stimolare la curiosità e il piacere della scoperta!

Un gruppo di amici, la Compagnia degli Elfi Coraggiosi, incontra un misterioso personaggio pronto a raccontare tante storie sorprendenti per rispondere alle loro domande.

Vivi le avventure Fantafilosofiche della Compagnia degli Elfi Coraggiosi con “Alla scoperta dei perché”!

E ora… non resta che leggere tutti insieme sotto il sole: sfoglia il nostro catalogo completo per le proposte estive!


Un’altra risorsa per te: rivedi l’incontro formativo di Raffaello Formazione dedicato ai consigli di lettura insieme a Patrizia Ceccarelli.

YouTube player

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy