fbpx

Giornate mondiali ambiente e oceani

  • Home
  • Blog
  • Giornate mondiali ambiente e oceani
|

Tutti i nostri consigli di lettura

Il 5 giugno sarà la Giornata mondiale dell’ambiente, mentre l’8 giugno è il turno della Giornata mondiale degli oceani.

Due ricorrenze importanti da ricordare e su cui riflettere: come affrontare questi argomenti così importanti con le classi? La lettura è sicuramente lo strumento ideale per scoprire tante curiosità e imparare ad amare il nostro meraviglioso pianeta attraverso tante storie emozionanti e coinvolgenti.

Di seguito ti consigliamo una serie di libri dai nostri cataloghi Raffaello Ragazzi e Il Mulino a Vento, tanti titoli, perfetti per le letture estive, in grado di sensibilizzare anche i più piccoli riguardo alle tematiche ambientali: la terra è la nostra casa, impariamo sin da subito a prendercene cura!


Noi siamo il futuro
17 racconti per 17 goals

17 racconti straordinari ispirati ai 17 obiettivi proposti nell’Agenda 2030, il documento attraverso cui l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha stabilito le mete da raggiungere nel prossimo decennio per salvaguardare la salute della Terra e dei suoi abitanti: sconfiggere la povertà, promuovere uguaglianza, sostenibilità economica e ambientale e cooperazione internazionale. Dalla penna di grandi scrittori una risposta alle sfide che ci pone il futuro e un’occasione per rendere i ragazzi protagonisti consapevoli della costruzione di un mondo di pace, giustizia e rispetto tra i popoli.


Il quaderno delle 52 sfide
Isabella Salmoirago

Vuoi entrare nella Banda delle 3R (Riciclo, Riuso, Risparmio)?
Vuoi impegnarti a fare la tua parte e provare a salvare il Pianeta?
Allora… preparati ad affrontare tutte le 52 sfide, una per ogni settimana!
Troverai tante idee per il riciclo creativo, strategie per risparmiare energia, consumare meno risorse, diffondere buone abitudini e imparare tutti insieme a rispettare l’ambiente!


Oceani di plastica
Beatrice Peruffo

A bordo di un camper, Marina e nonno Paolo raggiungono la spiaggia di Tarifa, sull’Oceano Atlantico, per andare a caccia di balene e di delfini. Una caccia fotografica, s’intende. Nell’immensità dell’oceano, però, non vivono solo magnifici animali da fotografare. C’è anche il Pacific Trash Vortex, una corrente circolare che trascina con sé e accumula milioni di tonnellate di plastica. I rifiuti rischiano di uccidere i pesci, e Marina, insieme al nonno e a Delfis, un ragazzo molto intraprendente, vuole salvare l’oceano da chi ha tutto l’interesse a inquinarlo.
Un racconto per affrontare una delle più grandi sfide odierne: la vita sott’acqua minacciata dall’inquinamento.


Nel bosco di Anita
Patrizia Ceccarelli

Hai mai visto il pelo argenteo di un lupo? Ti sei mai tuffato in un mucchio di foglie dorate e scricchiolanti? E hai provato ad arrampicarti fino ai rami più alti di una quercia? Queste e tante altre sono le emozioni che l’arrivo inatteso di una casa nel bosco porterà nella vita di Federico e di Cesare. I due scanzonati gemelli e la loro famiglia scopriranno la meraviglia delle foreste e di tutte le creature che le abitano.
Capiranno così che salvando gli alberi, che del bosco sono l’anima vivente, salveremo anche il Pianeta.


Il pozzo dei Dalit
Paola Valente

Ramesh, un bambino povero che vive in India, lotta contro chi vorrebbe impedirgli l’accesso al pozzo di acqua potabile.
“L’acqua è un bene troppo importante per dividerlo con tutti!” dicono i ricchi. Tra avventure drammatiche e nello stesso tempo divertenti, il lettore potrà comprendere sia gli aspetti scientifici, sia gli aspetti ecologici di una delle sostanze fondamentali presenti sul nostro pianeta.
Un racconto per conoscere l’acqua, la sua natura, la sua importanza. Chiamata “oro blu” per quanto è preziosa, l’acqua ha permesso che sulla Terra si formasse la vita.

Scopri tutti i nostri consigli di lettura per l’estate con le nostre Storie sotto il Sole!

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy