fbpx
Skip to main content

Festival 6G, istigazione alla lettura

In questi giorni si sta svolgendo ad Avezzano, in provincia dell’Aquila, il Festival Sei Giornate In Cerca d’Autore, con la direzione artistica di Marina Siniscalchi.

Dal 27 giugno al 2 luglio, sei giorni di incontri, workshop, laboratori con alcuni dei più grandi autori italiani per ragazzi, che stanno incontrando i tantissimi i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Mazzini-Fermi” e gli ospiti presenti.

C’eravamo anche noi martedì 27 giugno, con David Conati e il suo Il Campione che sarò, presentato con l’accompagnamento dal gruppo rap Senza Guinzaglio e in dialogo con Antonio Ferrara. Durante la serata, le classi della IV B e D hanno messo in scena lo spettacolo tratto da Un amico venuto dal mare, di Ivonne Mesturini. Con la regia di Mario Fracassi e la preziosa collaborazione delle insegnanti Patrizia Michetti, Franca Sistu e Maria Bracone, i bambini hanno saputo riportare la storia di Abdul sul palco, immergendosi nella storia e dando voce ai tanti personaggi protagonisti, riflettendo sui valori dell’integrazione, della diversità e dell’accoglienza.

Emozionante, nella parte finale, il dialogo sincero scaturito dall’incontro con l’autrice, che ha assistito allo spettacolo; circondata dai piccoli attori, Ivonne ha raccontato la sua storia di scrittrice e l’incontro con Abdul, dal quale è nato il libro. Curiosissimi, i bambini si sono lasciati catturare dalle sue parole e una dopo l’altra sono nate domande e richieste.

Valorizzare l’unicità che è in ognuno di noi e da cui nasce la bellezza, questo il messaggio affidato ai bambini ma anche agli adulti; come imparare a farlo? Senz’altro la lettura è un ottimo modo per cominciare. Leggendo storie, ci si allena alla scoperta, alla comprensione, alle mille sfaccettature che si aprono tra le pagine; le storie di carta diventano poi storie di vita quando si incontra l’altro, e con occhi “allenati”, si scorge meglio la bellezza e l’unicità di ogni persona.

 

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre